pasta fresca senza uova

La pasta fresca senza uova è una preparazione facile ed economica, adatta a chi soffre di allergia od intolleranza all’uovo e a chi segue diete vegetariane.
Prepariamola assieme, anche con Kenwood Kcook Multi Smart.

pasta fresca senza uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con il Kenwood Kcook Multi Smart

  1. Portate 40g di acqua a 100°C, versatevi il bicarbonato e aspettate che si sciolga. Aggiungete quindi l’acqua sino a raggiungere 170g di peso.

    Montate la lama, ponete nella ciotola la farina, il sale, e la curcuma.

    Avviate il programma dessert/impasti/fase 1.

    Avviate la dessert/impasti/fase 2 e versate l’acqua a filo nella ciotola, fate impastare per due minuti, fino a che l’impasto diventerà compatto.

    Togliete l’impasto dal boccale e lavoratelo in una una palla liscia.

    Fate riposare l’impasto almeno mezz’ora dentro un recipiente chiuso o una busta per gli alimenti prima di lavorarlo.

Se non avete il Kenwood kcook multi smart

  1. Portate 40g di acqua a 100°C, versatevi il bicarbonato e aspettate che si sciolga. Aggiungete l’acqua sino a raggiungere 170g di peso.

    Ponete n una ciotola capiente la farina, il sale, e la curcuma.

    Versate l’acqua a filo nella ciotola, e iniziate a lavorarla con una forchetta, quando la farina avrà assorbito l’acqua rovesciate l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino a che diventerà compatto.

    Per facilitare la lavorazione potrete far riposare l’impasto coperto da una pellicola, affinché non si secchi, per mezz’ora, e poi reimpastarlo. In questo modo per effetto dell’idrolisi l’impasto assumerà una consistenza più liscia ed omogenea e sarà più semplice lavorarlo.

    Fate riposare l’impasto per almeno mezz’ora dentro un recipiente chiuso o una busta per gli alimenti prima di lavorarlo.

Note

Per ottenere una pasta rugosa passarla rapidamente nella semola (non fatelo per i tortellini). Fate seccare la pasta all’aria almeno mezz’ora prima di cucinarla. Quest’impasto rimane abbastanza morbido da essere lavorabile senza fatica, abbastanza asciutto da far si che i pezzi di pasta non si attacchino tra loro. È ottimo per la lavorazione a mano o per la macchinette stendipasta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria