Un classico della cucina di fine anni ’90 le penne panna, prosciutto e funghi. Potete scegliere farla falle, penne, rigatoni, tortellini purché sia pasta corta. È bello rispolverare ogni tanto questo piatto goloso, e veloce da preparare. Servono funghi champignon in latta, prosciutto a dadini e panna da cucina. Potete fare saltare il prosciutto in padella senza olio, per renderlo croccante, o mettere tutti insieme gl ingredienti in un pentolino, con un po’ di pepe nero per pochi minuti, 2-3. Dopo aver scolato la pasta, si aggiunge il sugo e il formaggio grattugiato. Una vera delizia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Pentola, padella.
Passaggi
Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Appena sarà bollente buttate la pasta da voi scelta.
In una padella ampia mettete il prosciutto a dorare pochi minuti, successivamente aggiungete i funghi, la panna, e il pepe nero. Fare scaldare 2/3minuti. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e unitela al sugo. Date una spolverata con il formaggio grattugiato e la servite.
Se vi accorgete che la panna si è asciugata troppo, aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Deve risultare cremosa e tutti gli ingredienti ben amalgamati.
Dosi variate per porzioni