Rigatoni panna prosciutto e funghi.

Un classico della cucina di fine anni ’90 le penne panna, prosciutto e funghi. Potete scegliere farla falle, penne, rigatoni, tortellini purché sia pasta corta. È bello rispolverare ogni tanto questo piatto goloso, e veloce da preparare. Servono funghi champignon in latta, prosciutto a dadini e panna da cucina. Potete fare saltare il prosciutto in padella senza olio, per renderlo croccante, o mettere tutti insieme gl ingredienti in un pentolino, con un po’ di pepe nero per pochi minuti, 2-3. Dopo aver scolato la pasta, si aggiunge il sugo e il formaggio grattugiato. Una vera delizia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g Prosciutto a dadini
400 g Funghi champignon in lattina o freschi
400 ml Panna per cucina
Sale pepe nero
Parmiggiano grattugiato
400 g Rigatoni senza glutine

Strumenti

Pentola, padella.

Passaggi

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Appena sarà bollente buttate la pasta da voi scelta.

In una padella ampia mettete il prosciutto a dorare pochi minuti, successivamente aggiungete i funghi, la panna, e il pepe nero. Fare scaldare 2/3minuti. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e unitela al sugo. Date una spolverata con il formaggio grattugiato e la servite.

Se vi accorgete che la panna si è asciugata troppo, aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Deve risultare cremosa e tutti gli ingredienti ben amalgamati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!