Focaccia al rosmarino

Focaccia al rosmarino.

La focaccia al rosmarino è molto facile da preparare. Questa ricetta permette di realizzare una focaccia lievitata in poco tempo. Per questo la preparo anche d’estate. Infatti anche il tempo di cottura è poco. Noi la prepariamo al posto dei panini, nelle classiche gite fuori porta, o al mare quando decidiamo di restare lì per pranzo. L’impasto è soffice e morbido. Io l’ho impastata con la macchina del pane ma potete tranquillamente impastarla a mano. Nell’impasto ho utilizzato la farina Manitoba di Rosignoli Molini (http://www.rosignolimolini.it/farine_per_uso_domestico.html). La farina Manitoba è ottima per quelle ricette che prevedono una lunga lievitazione: è perfetta per il pane e per la pizza. Sono molto soddisfatta della farina che ho utilizzato perché devo dire che la mia focaccia al rosmarino ha avuto una lievitazione perfetta. Provate a farla, sono certa che vi piacerà.

focaccia al rosmarino-ricetta-blog-divertirsi in cucina-patcarchia

 

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina manitoba Rosignoli Molini
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero (10 gr.)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 325 ml di acqua tiepida
  • sale grosso q.b.
  • 10 gr. di rosmarino.

focaccia al rosmarino-ricetta-blog-divertirsi in cucina-patcarchia

Preparazione:

Seguite anche la video ricetta sul nostro canale youtube: http://www.youtube.com/user/patcarchia

 

Io ho messo tutti gli ingredienti nell’impastatrice nel seguente ordine: acqua, olio, sale, zucchero, farina,lievito.

Se impastate a mano fate così:

In una ciotola larga mescolate la farina con il lievito secco. Al centro della farina praticate una buca e versate lo zucchero, il sale e l’olio. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un pò per volta l’acqua.

Lavorate l’impasto su un piano infarinato per almeno 10 minuti, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con un canovaccio umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. (40-60 minuti circa).

Foderate una teglia con carta da forno leggermente infarinata e stendete l’impasto con le mani. Ponete nuovamente a lievitare per un’ora circa.

In una ciotola amalgamate 2 cucchiai di olio, un po’ d’acqua e rametti di rosmarino. Con un pennello da cucina spennellate la superficie della focaccia.

Cuocete per 10-15 minuti nella parte media del forno, 200° ventilato.

Questa è la focaccia appena sfornata:

focaccia al rosmarino-ricetta-blog-divertirsi in cucina-patcarchia

E questa è pronta da mangiare:

focaccia al rosmarino-ricetta-blog-divertirsi in cucina-patcarchia

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

5 Risposte a “Focaccia al rosmarino”

    1. Ciao. Grazie per il commento.. 🙂 … e per i complimenti… Posso assicurarti che oltre ad essere buona è facile da fare…ed è anche veloce da fare rispetto agli altri impasti lievitati!

  1. Ricetta strepitosa, è stato un successone! 😀 Ci è venuta giusto un po’ meno morbida della vostra, ma abbiamo gradito tantissimo questa focaccia, i nostri amici lo stesso! 🙂 Ciao e buona Epifania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.