ZUCCOTTO al TIRAMISU’

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lo ZUCCOTTO al TIRAMISU‘ è il dolce perfetto come dessert di fine pasto per un pranzo o una cena in famiglia, o come dolce per di compleanno.
Un dolce cremoso, scenografico, senza cottura e facilissimo da preparare. Un guscio di pan di spagna bagnato al caffè e ripieno di una golosa crema al mascarpone e scaglie di cioccolato fondente.
Al posto del Pan di Spagna potete utilizzare i savoiardi o i pavesini, ma è perfetto per riciclare il Pandoro o la Colomba avanzata dalle festività.

ZUCCOTTO al TIRAMISU'
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pan di Spagna
  • 500 gmascarpone
  • 4tuorli
  • 100 gzucchero
  • 40 gacqua
  • 3 tazzedi caffè per la bagna

Preparazione

  1. Preparare per prima cosa la Crema al Mascarpone. Pastorizzate le uova: in un pentolino mettete a sciogliere a fuoco basso 2 cucchiai di zucchero presi dal totale con l’acqua, ci vorranno circa 2 minuti. Nel frattempo montate con una planataria o con le fruste elettriche i tuorli con il restante zucchero!

    Dopo un paio di minuti si formerà un liquido chiaro con qualche bollicina. Mi raccomando lo sciroppo non deve caramellizzare! Se diponete di un termometro da cucina la temperatura giusta è di circa 120°.

    Versate lo sciroppo su i tuorli e continuate a montare per 5 minuti circa fino a quando il composto non si sarà raffreddato e non avrete ottenuta una crema chiara e spumosa. A questo punto unite il mascarpone e continuate a montare per qualche minuto. La crema è pronta. Tritate il cioccolato fondente in ascaglie ed aggiungetelo alla crema.

    Rivestite lo stampo da zuccotto con della pellicola trasparente. Mettete una fetta di pan di spagna più piccola sul fondo dello stampo e rivestite le pareti dello stampo con le altre fette di pan di Spagna. Bagnate le fette con la bagna al caffè, ma non devono inzupparsi.

    Farcite con metà della crema al mascarpone e ricoprite con un’altra fetta di Pan di Spagna, baganatela con il caffè.

    Versate la restante crema e chiudete con l’ultima fetta di Pan di Spagna. Avvolgete con la pellicola per alimenti e mettete il vostro zuccotto in frigo a riposare per un paio d’ore.

    Dopodichè rovesciate lo zuccotto su un piatto da portata e spolverizzatelo con abbondante cacao amaro in polvere.

    Il Vostro ZUCCOTTO al TIRAMISU’ è pronto per essere servito.

    Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

    Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

    Si conserva 2-3 giorni in frigo

    Potete farcirlo con la crema che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *