TORTA CHARLOTTE con CREMA e FRAGOLE

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...

La TORTA CHARLOTTE con CREMA al MASCARPONE e FRAGOLE è una torta golossisima, senza cotturamolto scenografica, ideale da preparare nelle occasioni speciali come feste, compleanni o semplicemente come dessert goloso di fine pasto.
Per preparare la Crema al Mascarpone io utilizzo la Regola del 5, in questo modo non c’è bisogno di pesare nulla è otterrete una crema corposa, che non cola senza l’utilizzo della panna.
Vi consiglio di pastotizzare le Uova soprattutto quando non avete la certezza di utilizzare uova fresche!

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la TORTA CHARLOTTE AL TIRAMISU’

TORTA CHARLOTTE con CREMA e FRAGOLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Tortiera da 24cm :

Per la Crema al Mascarpone:
  • 500 gmascarpone
  • 5uova
  • 5 cucchiaizucchero
  • 6 ggelatina in fogli

Per la Bagna al Limoncello:

  • 150 gacqua
  • Mezzo bicchierelimoncello
  • 70 gzucchero
  • scorza di mezzo limone
  • q.b.savoiardi
  • 500 gfragole

Preparazione

  1. Per preparare la Torta Charlotte con Crema e Fragole iniziate dalla preparazione della Crema al Mascarpone. Come prima cosa mettete in acqua fredda i fogli di gelatina ad ammorbidire.

    Separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi.

    Ora procedete a pastorizzare le uova: in un pentolino mettete a sciogliere a fuoco basso 2 cucchiai di zucchero con metà dell’acqua, ci vorranno circa 2 minuti. Nel frattempo montate con una planataria o con le fruste elettriche i tuorli con il restante zucchero!

    Dopo un paio di minuti si formerà un liquido chiaro con qualche bollicina. Mi raccomando lo sciroppo non deve caramellizzare! Se diponete di un termometro da cucina la temperatura giusta è di circa 120°.

    Versate lo sciroppo su i tuorli e continuate a montare per 5 minuti circa fino a quando il composto non si sarà raffreddato e non avrete ottenuta una crema chiara e spumosa. A questo punto unite il mascarpone e continuate a montare per qualche minuto.

    Ora fate la stessa operazione per gli albumi: mettete a scigliore i due cucchiai di zucchero con la restante acqua. Iniziate a montare gli albumi ed incorporate gradualmente lo sciroppo agli albumi.

    Incorporate gli albumi alle crema di uova e mascarpone poco alla volta, dall’alto verso il basso in modo da non smontare la crema.

    Prendete la colla di pesce, strizzatela bene e mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua e fatela sciogliere a fuoco basso. Aggingetela alla crema e mescolate bene in modo che si incorpori bene.

    La crema al mascarpone è pronta riponetela in frigo.

    Ora prendete una teglia a cerniera da 24cm di diametro e foderate il fondo con della carta forno. Prendete i savoiardi e tagliateli in modo tale che superino in altezza i bordi della tortiera. Disponete i savoiardi tagliati in verticale intorno alla cerniera. Coprite il fondo della tortiera con i pezzi di savoiardi rimanenti leggermenti inzuppati nella Bagna al Limoncello.

    Versate metà della crema al mascarpone su tutta la base e metà delle fragole tagliate a pezzetti.

    Formate un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna, utilizzando anche quelli tagliati, completate gli strati con la rimanente crema.

    Trasferite il dolce in frigo per almeno 2-5 ore.

    Prima di servire togliete lo stampo a cerniera e guarnite con le rimanenti fragole tagliate a fette.

  2. Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

    Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

    Nella pagina sono presenti uno o più link sponsorizzati!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *