La Ciambella al bicchiere è una torta semplice e veloce che si realizza senza bilancia ma vi basterà un semplice bicchiere per dosare tutti gli ingredienti.
E’ la rivisitazione della classica Torta 7 vasetti ma invece del vasetto di yogurt utilizzeremo come dosatore un classico bicchiere da tavola. Si sporca una sola ciotola e si prepara in soli 5 minuti, ed è perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Un dolce leggerissimo in quanto è senza burro e volendo potete sostituire il latte con una bevanda vegetale o dell’acqua. Potete aromatizzarla con la buccia grattugiata di un limone o di un arancia, o arricchirla con gocce di cioccolato fondente.
Altri dolci senza bilancia:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22-24cm :
Strumenti
Passaggi
Prima di iniziare la preparazione della torta assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a che non diventano chiare e spumose. Unite la scorza del limone.
Aggiungete il latte e sempre mescolando l’olio di semi a filo.
Mescolate ed incorporate poco alla volta la farina ed il lievito precedentemente setacciati.
Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il pizzico di sale.
Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm, precedentemente spennellato con lo STACCANTE PER TEGLIE FATTO IN CASA e livellate bene l’impasto nello stampo.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, deve uscire asciutto!
Sfornate la vostra Ciambella al bicchiere, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che sformatela.
Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!
Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!
Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace” QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!
Conservazione
La Ciambella al bicchiere si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
Dosi variate per porzioni
