Calamari imbottiti di peperoni

I calamari imbottiti di peperoni sono un secondo facile e sfizioso da portare in tavola in più occasioni! La ricetta è molto semplice da fare ed è perfetta anche per la tavola delle prossime feste. Si tratta di un secondo di pesce arricchito da verdure, una volta pulite e svuotate le sacche, poi basta riempirle da peperoni saltati in padella con olio, aglio, olive e capperi. Un ripieno semplice ma di gran gusto, che con il suo sapore arricchisce i calamari, rendendoli ancora più gustosi.

Qui puoi consultare altre idee con i calamari

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Calamari imbottiti di peperoni un secondo sfizioso

Ingredienti

2 calamari (media grandezza)
550 g peperoni (di colore misto)
100 g olive nere
1 cucchiaio capperi sotto sale
4 cucchiai pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale

Calamari imbottiti: preparazione

Innanzitutto, dedicatevi alla pulizia dei calamari, lasciando i tentacoli interi, dopodiché teneteli da parte in un colino.

Di seguito, pulite e lavate anche i peperoni, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni. Successivamente, tagliateli in fette sottili, dopodiché, adagiateli in padella con aglio, olio, olive e capperi. Poi cuocete a fiamma media e coperti da coperchio fino a che risulteranno teneri.

Quando i peperoni sono cotti e tiepidi, mettete due, tre cucchiai in una ciotola.

Di seguito, aggiungete il pangrattato e il prezzemolo tritato, poi amalgamate bene il tutto.

A questo punto, riempite i calamari, poi sistemate i tentacoli nella sacca e fermateli chiudendoli con gli spiedi.

Successivamente, riscaldate una padella con olio e aglio, appena sfrigola aggiungete i calamari. Fateli rosolare in ogni lato e poi sfumate con il vino bianco, appena evapora coprite e cuocete per 15 minuti.

Infine, aggiungete i restanti peperoni e lasciateli insaporire insieme per qualche minuto. A questo punto, i calamari imbottiti sono pronti da servire in tavola.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook, Instagram  e non dimenticarti d’iscriverti al canale Telegram, per ricevere una nuova ricetta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!