Salsiccia e friarielli è un classico della cucina Napoletana. Un secondo gustoso e saporito. Io l’ho racchiuso in una sfoglia per creare questo strudel, e il risultato è strabiliante!
Ingredienti per 4 persone
1 kg di friarielli
500 g di salsicce fresche
1 tazzina di vino bianco
1 pizzico di sale
1 pizzico di peperoncino
Olio di semi
aglio 1 spicchio
pepe in grani macinato q.b
1 rorolo di pasta sfoglia
Burro 40 g per spennellare
Preparazione
Pulite e lavate i broccoletti passateli sotto l’acqua corrente ripetutamente, per preparare salsiccia e friarielli iniziate dalla salsiccia, sgrassatela e in una padella ripetutamente sul fuoco in una padella antiaderente fatela rosolare per bene, aggiungendo una tazzina di vino bianco, fate evaporare del tutto, dopodiché aggiungete un filo d’olio fate cuocere per bene la salsiccia per una trentina di minuti girandola d’entrambi lati.
Aggiungete un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Quando la salsiccia sarà cotta adagiatela in un piatto e nella padella dove avete cotto la salsiccia, aggiungete i friarielli, che si insaporiranno con l’olio della salsiccia, aggiungete un pizzico di sale il peperoncino l’aglio e fate cuocere i Friarielli.
Fateli rosolare per bene. A fine cottura dei friarielli aggiungete la salsiccia fate insaporire per una decina di minuti .

Srotolate la sfoglia, praticate lateralmente in senso orizzontale sei tagli, adagiate al centro salsiccia e friarielli, iniziate ad alternare incrociando le estremità che abbiamo tagliato.
Proseguite fino alla fine, spennellate la superficie dello strudel con il burro fuso, adagiatelo sulla teglia con un foglia di carta forno. Spolverizzate ancora un po’ di pepe ed infornate a 180 gradi per 35/40 minuti fino a doratura.