Ramen all’italiana

Il ramen è un piatto Giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia dove si impreziosisce con pollo carne di maiale verdure alghe ecc ecc… Oggi vi propongo la mia versione all’italiana, ma il risultato è favoloso !

ingredienti per 4 persone

2 uova sode

1,5 litro di brodo vegetale (Acqua 1,5 Sedano 150 g Carote 200 g Cipolle dorate 200 g Pomodori ramati 150 g Pepe nero in grani q.b. Sale fino q.b.)

sale q b

350 g di broccolo barese lesso

olio extravergine d’oliva

340 g di spaghetti di riso integrale

pepe 1 pizzico

Preparazione

Lessate le uova per 8 minuti, sbucciatele e tenetele da parte.

Pulite e lavate tutte le verdure, versate in una pentola alta l’acqua, disponete all’interno la carota il sedano la cipolla i pomodorini a metà, aggiunte un filo di olio extravergine un pizzico di pepe e salate. Fate cuocere per un’oretta dopodiché filtrate il brodo

Rimettetelo sul fuoco e versate il broccolo a cimette, quando prenderà bollore calate gli spaghetti e fateli cuocere, quando saranno cotti disponete in ciotoline il brodo aggiungete gli spaghetti porzionando, disponete metà uovo per ogni commensale, aggiungete qualche cimetta di broccolo (volendo potete usare anche le verdure del brodo vegetale tagliandole a fette e unirle al ramen) servire il vostro ramen all’italiana.