Straccetti di pollo allo zafferano su crema di radicchio rosso

Gli straccetti di pollo allo zafferano sono un secondo piatto completo leggero e gustoso adagiati su una crema di radicchio rosso , il petto di pollo farà festa, e anche voi che lo mangiate, impreziosito dallo zafferano per un tocco speciale.

Ingredienti per 4 persone

700 g di petto di pollo

1 bustina di zafferano

1 ciuffo di prezzemolo

Sale q.b

1 bicchierino di vino bianco

Olio extravergine d’oliva q.b

400 g di radicchio rosso

1 scalogno

Preparazione

Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzetti, in una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare lo scalogno, unite il radicchio e un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere versando 100 ml d’acqua.

Quando sarà appassito ed insaporito, toglietelo dal fuoco e con un mixer ad immersione create una crema liscia. Rimettere sul fuoco e fate restringere un po’. Se serve aggiustate di sale.

Nel frattempo tagliare il petto di pollo a pezzetti fatelo rosolare in padella con un filo d’olio extravergine facendo rosolare per bene. A questo punto sfumate con il vino bianco, fate evaporare del tutto aggiustate di sale e fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo un po’ d’acqua. Unite il prezzemolo tritato. A fine cottura unite lo zafferano e finite di cuocere finché non asciugherà.

A questo punto assemblate il piatto disponete la crema di radicchio rosso su un piatto da portata adagiate il petto di pollo fate un giro d’olio e guarnire con altro prezzemolo tritato.