Risotto allo zafferano e nocciole

Il risotto allo zafferano e nocciole è un primo piatto delicato ed elegante da presentare, il suo bellissimo colore caldo che ricorda il sole e il suo sapore vi stupirà. Il risotto allo zafferano è un classico della cucina italiana questa ricetta è adatta a tutti, leggero e gustoso porta allegria e gusto in tavola. Pochi ingredienti ma di qualità rendono questo risotto speciale.

Ingredienti per 4 persone

Per il Brodo vegetale

1 Cipolla Bianca

1 Carota grande

1 Gambo di Sedano

1 Rametto di Rosmarino

Sale q.b

4 Foglie di Salvia

300 gr Riso

70 gr Burro

130 gr Nocciole

15 gr Zafferano

1 LT di Brodo

Prezzemolo 1 ciuffo

Pepe Nero in grani

Sale q.b

Preparazione del Brodo in una pentola versate un litro d’acqua e salatela leggermente Aggiungete la carota il sedano la cipolla la salvia e il rosmarino.

Coprite con il coperchio e fate bollire a fiamma dolce per un ora e mezza, filtrate il brodo con un colino e versatelo in un tegame a fiamma bassa ci servirà per la cottura del risotto.

Preparazione del risotto

Tritate le nocciole e mettetele in una padella grande e antiaderente, con il burro ed il riso, fate rosolare il riso per qualche minuto tostandolo.

Nel frattempo ponete i pistilli di Zafferano in una tazzina con poca acqua tiepida e lasciarli in infusione per 20 minuti. ( Se lo utilizzate in polvere fate la stessa cosa).

Unite metà della cipolla cotta nel brodo tagliata sottilmente e iniziare ad aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale, aggiungete il brodo fino alla cottura del riso.Fino ad avere un risotto bello cremoso.

Togliete dal fuoco il risotto aggiustare di sale aggiungere la noce di burro lo zafferano sciolto in ammollo con la sua acqua mescolate velocemente. Fate risposare qualche minuto, servite con una spolverata di prezzemolo tritato e qualche nocciola e del pepe nero.