Risotto ai funghi porcini

Il risotto ai funghi porcini è un classico della cucina italiana, che bella invenzione gustoso cremoso e profumatissimo. Dal sapore deciso, facile da realizzare, vediamo insieme come preparare il risotto ai funghi porcini.

 

Ingredienti per 4 persone

380 g di riso

1 bustina di funghi porcini secchi

1 ciuffo di prezzemolo

1 cipolla

olio extravergine d’oliva

sale q,b

1 litro di brodo vegetale

parmigiano reggiano grattugiato

 

Preparazione

Mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotola con dell’acqua tiepida per 30 minuti e quando sara’ trascorso il tempo lavateli e filtrate con un colino fitto il loro succo, e mettetelo da parte

tagliate la cipolla finemente e rosolatela in padella con l’olio extravergine d’oliva, unite i funghi cuocendoli per 10 minuti versando la loro acqua che abbiamo filtrato.

Preparate in precedenza del brodo vegetale utilizzando anche un dado se volete far prima che vi servirà per la cottura del riso.

Versate il riso in padella e fatelo cuocere aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo vegetale, proseguite fino a cottura del riso, aggiustando alla fine di sale e aggiungendo del prezzemolo fresco.

Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro e del parmigiano per mantecarlo, mescolate energicamente, impiattate con una spolverata generosa di prezzemolo tritato e servite.