Panini profumati al rosmarino

Dei buonissimi e soffici panini da farcire come più ci piace, salumi formaggi, marmellate e creme al cioccolato, ricetta facilissima e pratica. Ideali per la merenda dei bambini, ma anche dei più grandi. Il segreto per realizzare i panini e farli lievitare il più possibile, resteranno soffici e leggeri.

Ingredienti

1 kg di farina 00
400 ml di acqua tiepida
1 panetto di lievito di birra fresco
100 ml di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
olio per spennellare
rosmarino

Preparazione
In una planetaria mettete la farina il lievito l’ acqua tiepida. Aspettate qualche secondo ed azionate la planetaria o a mano se preferite.
Versate l’ olio e inziate a lavorare l’impasto aggiungendo l’acqua aggiunstando di sale, il composto deve essere molliccio cosi restera’ soffice in cottura, coprite l’impasto per tenerlo al caldo e fatelo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno all’incirca 2 ore anche di più.

Prendete  l’impasto dividerlo in tante palline,  adagiatele in in una teglia e con un coltello praticate sopra dei taglietti,  con un pennello da cucina spennellate l’olio sulla superficie, spolverizzate con rosmarino fresco ed infornate a 180 gradi per 30 minuti, fino a doratura, sfornate i vostri panini che saranno pronti per essere farciti con salumi e formaggi.