Focaccia Bianca

2

La focaccia bianca è croccante fuori e morbida dentro, è buona farcita con salumi e formaggi o con quello che più gradite, ideale per aprire una cena o un pranzo casareccio, o per una merenda sana e gustosa, vediamo insieme come realizzare la nostra focaccia bianca .

ingredienti

1 kg di farina 00
400 ml di acqua tiepida
12 g di lievito di birra fresco
100 ml di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale

Preparazione
In una planetaria mettete la farina il lievito l’ acqua tiepida. Aspettate qualche secondo ed azionate la planetaria o a mano se preferite.
Versate l’ olio e iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo l’acqua aggiustate di sale, il composto deve essere molliccio cosi resterà soffice in cottura, coprite l’impasto per tenerlo al caldo e fatelo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno su per giù 2 ore anche di più, il segreto è che più lievita è più leggera sarà.

Stenderete l’impasto in una teglia dandogli una forma circolare, con queste dosi avrete più focacce 4 più che sicuro, con un pennello da cucina spennellate l’olio sulla superficie, e con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della vostra focaccia, fate lievitare la focaccia per altri 40 minuti prima di cuocerla, infornate a 180 gradi per 30/35 minuti circa.

Sfornate e fate intiepidire prima di farcire e servire.