Fior di crostata: deliziosa frolla al burro e confettura di albicocche. Una versione classica ma con un aspetto unico e goloso. Fior di crostata Una deliziosa frolla al burro che abbraccia una confettura alle albicocche. Fior di crostata è una classica crostata ma con un aspetto diverso dal solito. Di tutti i dolci le crostate sono in assoluto le mie preferite e questa in versione classica è veramente golosa e ideale in qualsiasi momento della giornata. Venite con me che iniziamo a pasticciare. Buona ricetta, Giusi.
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero a velo fino a creare una cremina, aggiungere l’uovo e amalgamare. Cominciare a versare la farina a più riprese insieme al lievito, impastare velocemente e se necessario aggiungere i due cucchiai d’acqua per aiutarvi ad amalgamare meglio, creare un panetto e avvolgerlo nella pellicola, riporlo in frigo per minimo 30 minuti.
Trascorso il tempo del riposo stendere la frolla tra due fogli di carta da forno oppure su un piano ben infarinato. Adagiare l’impasto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato o rivestito da carta forno e rifilare i bordi, con l’impasto avanzato è possibile realizzare dei buonissimi biscottini.
Adagiare una ciotolina al centro dello stampo e premere leggermente per formare il cerchio, farcire nei bordi esterni con la confettura. Creare un’incisione a croce nel cerchio creato precedentemente e poi delle incisioni in diagonale, in totale devono venire otto triangoli. Prendere la punta di ogni triangolo e portarla verso l’esterno.
Cuocere a 180°C in forno statico preriscaldato per 30 minuti. Una volta cotta lasciar raffreddare completamente la torta all’interno dello stampo prima di capovolgere e metterla in un piatto.
Pubblicità
Vi ringrazio per aver cucinato insieme a me. Ci vediamo alla prossima avventura in cucina e grazie sempre per la fiducia che mi dimostrate da per tutti questi anni.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.