CREMA PASTICCERA LEGGERA

Questa è la ricetta della CREMA PASTICCERA LEGGERA che solitamente uso nelle mie ricette. A differenza della tradizionale crema pasticcera prevede l’utilizzo delle uova intere e non dei soli tuorli. Alcuni per questa modifica storceranno il naso ma vi assicuro non ha nulla da invidiare a quella originale. Secondo me è più leggera ed ha meno retrogusto di uovo.

CREMA PASTICCERA LEGGERA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova
  • 100 gzucchero
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 1/2 llatte
  • buccia di limone

Preparazione

  1. Iniziate preparando la crema pasticcera mettendo il latte in un pentolino, tagliate un pezzettino di buccia del limone (senza togliere la parte bianca), unitela al latte e fatelo scaldare senza farlo bollire.

  2. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta, unite lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte sarà caldo, togliete la buccia di limone e versatelo a filo nella ciotola sempre mescolando. Dovrete ottenere una crema bella liscia ed omogenea.

  3. Versate il composto ottenuto nuovamente nella pentola e scaldate a fuoco lento sempre mescolando. Questo è molto importante per evitare che la crema si attacchi o che faccia grumi.

  4. riposo crema pasticcera leggera

    Quando la crema si sara addensata (ci vorranno 4 o 5 minuti) versatela in una ciotola e copritela con un foglio di pellicola per alimenti (questa deve stare direttamente a contatto con la crema per evitare che si secchi in superficie).

  5. crema pasticcera leggera

    Lasciate raffreddare bene la crema pasticcera leggera. Se quando sara fredda vedete che non è più bella liscia prendete uno sbattitore elettrico e lavoratela per alcuni secondi, ritornerà bella cremosa come appena fatta!

    Ora potete utilizzare la crema per le vostre preparazioni e, come sempre, liberate la vostra fantasia….

  6. Puoi utilizzare la crema pasticcera leggera per preparare: CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Consigli

I dolci che contengono la crema pasticcera leggera devono conservano sempre in frigo per al massimo 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.