Jacli – Liquore artigianale siciliano

Jacli è un’azienda che produce liquori artigianali mediante la macerazione di scorze di agrumi non trattati della Conca d’Oro. Gli agrumi, di propria produzione, vengono coltivati secondo metodi naturali e nel rispetto dei cicli produttivi. Subito dopo la raccolta vengono posti in macerazione per preservarne le caratteristiche e le proprietà degli oli essenziali. L’artigianalità e la cura che caratterizza ogni fase produttiva è racchiusa in ogni singola bottiglia.

Per me è stato subito un amore al primo assaggio. In ognuno deitre prodotti che producono si sentono i sentori della mia Sicilia.

Vi racconto i tre prodotti e man mano li vedrete nei miei utilizzi:

Zagara Bianca

Limoncello

Furono gli Arabi ad introdurre il limone in Sicilia, il cui fiore “zahara”, splendeva di bianco. Ed è da questo antico frutto, dalle proprietà eccezionali, che inizia la preparazione di questo limoncello. Il Tempo ne è l’ingrediente fondamentale: solo i limoni giunti alla corretta maturazione vengono raccolti; e solo un adeguato periodo di macerazione delle scorze garantisce la completa estrazione degli oli essenziali.  Questi ultimi, miscelati con acqua e zucchero, creano il legame racchiuso in bottiglia: Zagara Bianca, una passeggiata in un agrumeto in fiore. Prepotente il suo profumo, intenso il suo sapore.

Ingredienti: scorze di limoni non trattati della Conca d’Oro, alcool, acqua e zucchero. 

30% Vol;  50 Cl, 70 Cl.  Servire freddo.

Cartasio

Amaro di arance amare

Cartasio è il tributo ad un frutto, l’Arancia amara, che per secoli ha avuto poco da offrire per via del suo sapore ostile al palato; difficile da apprezzare. Ma seppur aspra ed amara la sua polpa, è negli oli essenziali della sua scorza che si racchiude la vera ricchezza di questo millenario frutto. E sono proprio questi ultimi, unitamente a selezionate spezie, a creare l’incontro fortunato. Questo è Cartasio, custode di antichi oli essenziali, depositari di un amaro gentile, ma al contempo intrigante e resistente come la scorza coriacea del suo frutto.

Ingredienti: arance amare non trattate della Conca d’Oro, alcool, aromi naturali, acqua e zucchero.

33% Vol;  50 Cl,  70 Cl.  Servire freddo.

Burtuqa

Liquore di arance dolci

È l’Arancia dolce, detta Burtuqal in arabo, protagonista di questo liquore. Ottenuto con metodo artigianale, la sua preparazione comincia dalla raccolta del frutto, rigorosamente compiuta una volta raggiunta la giusta maturazione. Subito dopo la raccolta, le scorze vengono poste in macerazione, insieme a selezionate spezie,  per la lenta estrazione degli oli essenziali. Ed è in questa attesa che prende forma Burtuqa. 

Dolce, come l’abbraccio dei Monti che cingono Palermo. Deciso, come le radici dell’Arancio ancorate alla sua terra, la Sicilia.

Ingredienti: arance dolci non trattate della Conca d’Oro, alcool, aromi naturali, acqua e zucchero.

33 Vol;  50 Cl,  70 Cl.  Servire freddo.

 

Se vi devo confessare ho un debole per il liquore di arance dolci…. una vera delizia!

http://jacli.it/