TORTA RICOTTA E NUTELLA

La Torta ricotta e Nutella è un dolce dall’impasto morbido, ma lo è ancora di più per il suo golosissimo ripieno! Cerco sempre di utilizzare ingredienti che ho “in avanzo”, e in questo caso si trattava di una confezione di ricotta aperta il giorno prima: volevo inserire semplicemente nell’impasto di un dolce, poi invece ho pensato di usarla come crema, mascherandola con Nutella e gocce di cioccolato…irresistibile!

mde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
300 g farina 00
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
80 g olio di semi
200 g ricotta
100 g Nutella®
50 g gocce di cioccolato

Strumenti

Procedimento

Mescolate in una ciotola la farina e il lievito setacciati insieme con l’olio e lo zucchero.
Impastate a mano, fino ad ottenere un impasto simile ad una frolla morbida; non è necessario alcun tempo di riposo e non riuscirete a stendere uno strato con il mattarello.
Rivestite una tortiera con carta da forno e ricoprire il fondo e anche un po’ i bordi con il composto, compattandolo con le mani.
Create la crema, mescolando la ricotta e la Nutella e incorporandovi anche le gocce di cioccolato.
Spalmatela sulla base del dolce e ricoprite il tutto con l’impasto avanzato, distribuendolo in grosse briciole su tutta la superficie.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente, poi ponetela su un piatto da portata e servitela!

mde

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!