TORTA AL LATTE DI MANDORLE

La Torta al latte di mandorle è un dolce semplice e velocissimo da preparare, perfetta per quando avete poco tempo, ma non volete rinunciare a una buona colazione casalinga! Sarete conquistati dalla sua sofficità, è veramente una nuvola. E con un forte e irresistibile profumo di mandorla!

Se volete renderla più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato bianco all’impasto: un connubio perfetto!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
100 g farina di mandorle
200 ml latte di mandorle
120 g zucchero
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
granella di mandorle

Strumenti

1 Ciotola
1 Tortiera
1 Cucchiaio di legno

Procedimento

Miscelate in una ciotola le farine setacciate e lo zucchero; aggiungete le uova, il latte di mandorle e mescolate ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo. Non è necessario utilizzare uno sbattitore o montare il composto, è sufficiente amalgamarlo con un cucchiaio di legno. Infine unite il lievito per dolci e date ancora una mescolata.

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera, dal diametro di 20/22 cm (così rimane bella alta e soffice), e versatevi l’impasto; livellate bene la superficie con una spatola e cospargetela di granella di mandorle o mandorle a lamelle o zuccherini (in alternativa potete lasciarla anche senza niente).

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, controllando a cottura con uno stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo; ponetela su un piatto da portata e servitela.

Segui Pasticceria Imperfetta anche su Facebook

Il libro di Pasticceria Imperfetta è disponibile su Amazon

Clicca qui per vedere tutte le mie ricette

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!