TORTA AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO RUBY

La Torta al pistacchio e cioccolato ruby è quella che ho scelto di prepararmi per il mio compleanno. Amo molto il gusto del pistacchio e volevo una crema con questa base. Ma, al tempo stesso, ero incuriosita dal cioccolato ruby, di cui avevo letto in altre ricette. Non volevo però mescolare troppo i sapori e così questo cioccolato rosa e fruttato l’ho utilizzato solo per la ganache di copertura.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

100 g farina 00
100 g fecola di patate
200 g zucchero
4 uova
1 bustina vanillina
5 cucchiai acqua

Per la crema pasticcera al pistacchio

400 ml latte
120 g zucchero
3 tuorli
35 g amido di mais (maizena)
100 g crema al pistacchio

Per la ganache al cioccolato ruby

300 g cioccolato ruby
200 ml panna liquida

Per la finitura e la decorazione

latte
codette colorate
ciliegie candite
confetti argentati

Strumenti

2 Ciotole
1 Teglia
1 Sbattitore
1 Pentolino

Procedimento

Iniziate preparando il Pan di Spagna. Sgusciate le uova, che dovrete aver tenuto a temperatura ambiente; aggiungete lo zucchero e sbattetele per una decina di minuti, versando a filo anche i 5 cucchiai di acqua calda: dovrete ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite poco a poco la farina setacciata, la fecola e la vanillina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.

Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti; lasciate il Pan di Spagna in forno spento socchiuso ancora per 5 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Ora passate alla crema al pistacchio. Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e 50 ml di latte e sbattete con le fruste elettriche; aggiungete la maizena e sbattete ancora per un paio di minuti. Nel frattempo ponete il resto del latte in una casseruola e portatelo quasi a bollore; unite la crema al pistacchio e, quando comincerà a bollire, versatevi il composto di uova e mescolate su fuoco basso, fino a che la crema si sarà addensata.

Tagliate il Pan di Spagna ormai freddo in 3 dischi (oppure 2 più alti); bagnate ciascun disco con un po’ di latte (o, se preferite, con una bagna alcolica) e farcite con la crema pasticcera al pistacchio, ricoprendo con un strato sottile anche la superficie e i bordi.

Mettete la torta su un piatto da portata e conservatela in frigo.

Ora preparate la ganache che vi servirà per la decorazione. Portate la panna a ebollizione in un pentolino; togliete dal fuoco e versatevi dentro il cioccolato: io l’ho comprato in gocce, se l’avete in tavoletta riducetelo prima a pezzetti. Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi montate la ganache con uno sbattitore, per averla ben amalgamata e della giusta consistenza.

Prendete la torta e decoratela con la ganache rosa; io ho aggiunto confettini colorati, ciliegine candite e perle di zucchero argentato. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

Segui Pasticceria Imperfetta anche su Facebook

Il libro di Pasticceria Imperfetta è disponibile su Amazon

Clicca qui per vedere tutte le mie ricette

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!