Pasta ai miei sapori del Sud

Io sono di origine per metà calabrese ,mio padre era calabrese e per parecchi anni della mia vita ho vissuto in puglia …ho imparato ad amare quindi i sapori della puglia in generale . I colori ,i profumi anche le consistenze del sud in generale fanno parte di me e quando voglio coccolarmi con un piatto semplice e veloce la mia scelta cade immancabilmente in qualche piatto che mi trasporti in quegli anni della mia vita e in quelle tradizioni .

la pasta velocissima di oggi è fatta con ingredienti semplici e che facilmente vi troverete in casa non dovrete quindi fare la spesa ma potrete improvvisarla in un attimo e coccolarvi .

ecco la Pasta ai miei sapori del Sud

tagliate la crosta alla fetta di pane e passatela al frullatore fino a ridurla in  briciole piuttosto grossolane .

mollica di pane
mollica di pane

Iniziate come al solito per le mie ricette rapide mettendo a scaldare l’acqua per la pasta .

Porre sul fuoco una padella antiaderente e scaldarla, versare il pane e farlo tostare senza prendere troppo colore, deve asciugarsi e diventare croccante, muovetelo con un cucchiaio di legno  fino a che non avrà assunto la consistenza desiderata .

mettete da parte il pane .

Ora in una larga padella o in un saltapasta versate un giro abbondante di olio evo ,tre alici sott’olio, qualche pomodorino secco Campisi      e un paio di cucchiai di patè di capperi Campisi

scaldate e fate sciogliere le alici .

mettere in una padella olio evo ,acciughe pomodori secchi e patè di capperi

un minuto prima della fine della cottura della pasta unite la mollica croccante all’intingolo preparato e fate impregnare di olio ,scolate la pasta  lasciandola piuttosto acquosa , oppure conservate una mezza tazzina di acqua di cottura , versatela nella padella e saltatela velocemente .unire il pane all'intingolo

servite molto calda e buon appetito con la Pasta ai miei sapori del Sud

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.