Pasta zucca e ‘nduja dolce-piccante

La zucca in questo periodo sulla mia tavola la fa un po da padrone ,la mangiamo spesso e piace davvero a tutti e 5 .Versatile ,facile da preparare, di buona conservazione e poi fa arredamento no? Una bella zucca in autunno da allegria , colore e decora casa con un minimo di spesa…E a livello nutrizionale ? una vera scoperta ,oltre ad avere pochissime calorie perchè composta da più del 90% di acqua è ricchissima di minerali, caroteni, fosforo, ferro, magnesio, potassio e  poi ha vitamine b e c, quindi come non amarla ? io oltre ad amarla la cucino davvero spesso . La ricetta di oggi è Pasta zucca e ‘nduja dolce-piccante

Pasta zucca e 'nduja

Pasta  zucca e ‘nduja dolce-piccante

  • pasta corta
  • zucca gialla mantovana
  • ‘nduja(un salume calabrese molto piccante e dalla consistenza morbida )
  • olio evo
  • sale
  • cipolla
  • pecorino

preparare questa pasta è davvero semplicissimo

Per prima cosa mondate la zucca eliminando i semi ed i filamenti interni , i semi conservateli perchè potrete sempre seccarli e tostarli , eliminate la buccia e poi tagliate la polpa in cubetti piuttosto piccoli .

In una padella piuttosto larga scaldate la cipolla con un po’ di olio e fatela rosolare, aggiungete la zucca e salate, la zucca cuocerà piuttosto in fretta perdendo acqua e di conseguenza volume ,nel frettempo potete quindi anticiparvi e scaldare l’acqua per cuocere la pasta .

Mescolate di tanto in tanto la zucca per non farla colorire troppo e nel frattempo con il dorso del cucchiaio schiacciate i cubetti man mano che diventeranno morbidi .

Una volta cotta la zucca e poi la pasta prendete una fetta di ‘nudjia e mettetela nella zucca facendola sciogliere con il calore del condimento .

Prima di scolare la pasta, mi raccomando molto al dente, prelevate una tazzina di acqua di cottura per mantecare successivamente . Scolare poi la pasta e saltatela nella padella aggiungendo l’acqua di cottura ed il pecorino ,dovrà essere piuttosto umida e non asciutta

Buon appetito e buon autunno !

 

 

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.