Rotolo con nutella e mascarpone

Soffice, spumoso, una pasta biscotto che vi farà impazzire, semplice da fare ma dal risultato sconvolgente, ecco il mio Rotolo con nutella e mascarpone!

Ingredienti per la base:

  • 5 uova medie
  • 140 g zucchero
  • 100 g farina 00

Per la crema:

  • 250 g nutella
  • 200 g mascarpone

Procedimento:

Accendete il forno a 220°.

In una terrina montate per almeno 5 minuti i rossi d’uovo con lo zucchero e lasciate da parte; in un’altra terrina montate i bianchi a neve ferma; a questo punto accorpate una cucchiaio alla volta i bianchi nei rossi, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto come se steste preparando un pan di spagna.

Finito questo procedimento, aggiungete la farina poco alla volta al composto, setacciandola di volta in volta, fino a che non sarà finita, mescolando sempre dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.

A questo punto non vi resta che stendere il vostro impasto su una placca da forno foderata con carta forno, ed infornare per circa 6-7 minuti, non di più!

Togliete la base dal forno, adagiatela sul tavolo e spolverizzatela con dello zucchero; ora prendete della pellicola per alimenti e mettetela sulla base in modo da ricoprirla tutta, e lasciatela raffreddare così coperta; in questo modo la pasta manterrà la sua umidità e sarà soffice e facile da piegare successivamente.

Mentre la base raffredda, preparate la crema semplicemente mescolando la nutella e il mascarpone; a questo punto controllate la la base sia fredda, cospargetela di crema e arrotolate. Ora avvolgete il vostro rotolo nella carta forno a mo’ di caramella, e mettetelo in frigo fino al momento di consumarlo.

Bene, il vostro Rotolo con nutella e mascarpone è pronto da gustare… buon dessert da Panna e cacao blog!

Rotolo con nutella e mascarpone

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora:

seguici su fb

 

Una risposta a “Rotolo con nutella e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.