Croissant al sentore di arancia

Croissant al sentore di arancia di Marvin tradizioni in cucina

Mi piace intrattenervi un po… e come avete potuto view nelle mie stories di oggi visto l’ #iorestoacasa, ho deciso di sperimentare una ricetta studiata e rielaborata per creare un fantastico e amatissimo dolce da colazione… Il Croissant al sentore di arancia 🥐🥐 Ovviamente partendo dalla qualità degli ingredienti utilizzati, ho eseguito tutti i passaggi necessari e scrupolosi per realizzare questo lievitato. Sembra sempre tutto banale e facile quando acquistiamo prodotti artigianali, ma non è sempre così…
AMORE, PRECISIONE E QUALITÀ sono ingredienti principali.

Sono partito con la preparazione del POOLISH e relativa lievitazione, successivamente creato l’impasto completo con i principali ingredienti.

Ho steso il burro della latteria vicino casa formando un quadrato sottile che ho inserito delicatamente e attentamente nell’impasto opportunamente lievitato e steso.

Ho fatto a mano con opportuni riposi, ben 5 fasi di pieghe a 3 per ottenere una buona sfogliatura.

Ad impasto pronto, l’ho steso allo spessore di 5/7 mm, ho formato triangoli con base 9cm e altezza 20cm. Allungando a mano il triangolo, ho arrotolato la pasta e formato i croissant.

I croissant non avendo ancora raggiunto il picco di lievitazione, li ho lasciati lievitare per altre 3 ore ad una temperatura di circa 25-27 gradi.

Così facendo triplicheranno.

Spennellati con uovo per un bel colore, li ho cotti in forno statico a 200° per 5 minuti, ultimando la cottura a 180° fino a doratura.

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE