Maialini di pasta brioche

Maialini di pasta brioche della nostra amica Mela Giannello, un ottimo panino da farcire con salumi o verdure! Ecco la ricetta …..

  • Preparazione: 45+lievitazione Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Maialini di pasta brioche

    Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po’ alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume:

    A questo punto stendiamo la pasta in una sfoglia spessa 3-4mm e facciamo 40 cerchi del diametro di 7cm (serviranno per la faccia) e 20 cerchi del diametro di 2,5cm (per il naso). In questi ultimi pratichiamo dei fori con una cannuccia. Da una striscia di pasta alta 2cm ricaviamo le orecchie.

    Sistemiamo i dischi grandi in una teglia coperta di carta forno, mettiamo al centro un cucchiaino di cioccolato ,o marmellata a piacere., spennelliamo il bordo con acqua e chiudiamo con un altro disco grande. Spennelliamo con uovo sbattutto e incolliamo le orecchie e i nasi in cui metteremo un po’ di carta forno nei fori per evitare che si chiudano. Lasciamoli lievitare per un’ora circa, coperti.
    Inforniamo a 180° per circa 25′ o comunque, fino a doratura. Li sforniamo, li spennelliamo con acqua così diventeranno più lucidi e li lasciamo raffreddare.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria