Il lievito di Birra

Lievito di birra come usarlo

In cucina questo ingrediente è diffusamente impiegato per la preparazione di numerose ricette grazie alla sua capacità di far crescere e aumentare di volume gli impasti. Si utilizza, ad esempio, per realizzare pizze e focacce ma anche per dolci e frittelle.

Si può usare sia quello fresco, in panetti e più facilmente deperibile, che quello secco, in bustine.

Eccedere con l’uso di lieviti potrebbe, tuttavia, comportare effetti collaterali come gonfiore addominale, flatulenza e meteorismo. Inoltre, occorre evitarli o farne uso ridotto in caso di intolleranze.

Grazie alla sua capacità di reintegrare i sali persi durante la sudorazione, il lievito è utilizzato come integratore anche da parte degli sportivi. In tal caso, è consigliata l’assunzione di quello secco, in capsule o scaglie.

Lievito di birra come conservarlo

Domanda che viene fatta spesso: come conservare il lievito di birra?

Cominciamo col dire che la risposta è fondamentalmente diversa a seconda che si intenda il lievito di birra fresco o quello disidratato. Quest’ultimo non presenta particolari problemi di conservazione. Di fatto, è sufficiente mantenerlo in un luogo fresco e asciutto fino e non oltre data di scadenza. Quindi, diamo per scontato che la domanda si riferisca non al lievito di birra disidratato, ma a quello fresco.

Il lievito di birra fresco si conserva per pochissimi giorni, una volta aperto. Se lo riponete in frigorifero, vedrete come tenderà a ricoprirsi velocemente di una patina di muffa e sarete costretti a gettarlo.

Ma un’alternativa esiste: potrete dividere il vostro lievito di birra in piccolissime porzioni, in pratica delle mono-porzioni, avvolgerle in carta argentata e conservarle in freezer. Le potrete tirare fuori all’occorrenza, quando ne avrete bisogno in cucina.

Contrariamente a quanto alcuni credono, questo prodotto mantiene intatte le sue proprietà anche surgelato. La cosa importante da ricordare, al limite, è che non deve assolutamente essere rimesso in freezer dopo essere stato scongelato.

tratto da: https://www.tuttogreen.it/lievito-di-birra-proprieta/