Tè alla Menta Marocchino – Marocco

Il rituale del tè è un confortante rituale tipico marocchino. La preparazione del tè alla menta marocchino è un vero teatro. I tre ingredienti base sono il tè verde (chinese gunpowder), la menta e lo zucchero. Di tipico marocchino c’è non solo il procedimento ma anche gli utensili, il vassoio e la teiera argentata e i tipici bicchieri da tè.

Uno degli essenziali passaggi è quello di separare una prima tazza e riservarla per un uso successivo, ed è riferito all'”anima” del tè, perchè si dice contenga l’essenza delle foglie. Il secondo passaggio serve invece a pulire le impurità del tè. Un altro step è quello di formare la perfetta schiumetta in superficie, che si ottiene allontanando o avvicinando la teiera al bicchiere. Il tè alla menta viene servita agli ospiti in segno di ospitalità, e ora prepariamolo!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 tazze
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1,25 l Acqua
  • 1 cucchiaio Tè verde in foglie (chinese gunpowder)
  • 2 cucchiai Miele
  • 1 manciata di menta fresca

Preparazione

  1. In una pentola scaldare l’acqua fino a bollore. Appena inizia a bollire spegnere il fuoco. Preparare il tè in un colino in una tazza e aggiungere il tè verde. Versare una tazza di acqua bollente sul colino nella tazza e lasciarlo riposare per 30 secondi. Una volta passato questo tempo togliere il colino e lasciarlo da parte senza buttare il tè. Questa tazza di tè da tenere a parte è quella che tradizionalmente viene chiamata l'”anima” del tè. Spostare questo colino in una seconda tazza e versare sopra dell’altra acqua calda e lasciare riposare per 15 secondi. Spostare il colino e lasciarlo a parte senza buttarlo. Aggiungere le foglie di tè lasciate da parte, la prima tazza (l'”anima”), la menta e il miele alla restante acqua. Scaldare nuovamente e lasciare sobbollire per 5 minuti. Filtrare e servire con menta fresca a piacere.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.