Spaghetti alla Carbonara – Lazio

La carbonara è un piatto di pasta tipico del Lazio, in particolare di Roma.  Il tipo di pasta più usato sono gli spaghetti, anche se si prestano bene penne, rigatoni e altri tipi di pasta lunga. Gli ingredienti base sono ingredienti popolari e molto saporiti. Le origini non sono certe, esistono diverse ipotesi: la prima è l’ipotesi angloamericana, che vede primi documenti riguardanti questo piatto, risalire al 1944 quando le truppe angloamericane portarono il bacon.  Il nome deriva dai carbonai che lo “inventarono” e usarono ingredienti facili da reperire per loro, perché sorvegliare la carbonaia per realizzare la carbonella era il loro lavoro e quindi era importante avere con sé i viveri per non spostarsi.

La carbonare è l’evoluzione del piatto laziale cacio e ova. L’accademia italiana della cucina reputa la ricetta della pasta alla carbonara la più falsificata tra tutte le ricette italiane all’estero, io stessa ho assaggiato lasagne alla carbonara, risotti alla carbonara che poco ricordavano la nostra pasta. In alcune varianti si usa sia pecorino che parmigiano, oppure si aggiunge la panna, o la cipolla. Le due versioni principali sono la carbonara di mare e la carbonara vegetariana.

IMG_7127

Ingredienti:

  • 300g di spaghetti di semola
  • 200g di pancetta o guanciale
  • 3 tuorli e un uovo intero
  • pecorino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Quando l’acqua è bollente, salarla e buttare la pasta. Nel frattempo tagliare la pancetta o il guanciale a cubetti o a listarelle e metterlo a rosolare in padella antiaderente senza olio. Quando il salume sarà croccante mettere da parte. In una ciotola mettere i tuorli, l’uovo intero, 3 cucchiai di pecorino grattugiato, sale, pepe e sbattere il tutto. A questo punto aggiungere il guanciale.  Scolare gli spaghetti e versarli caldi nella ciotola con il composto delle uova. Se necessario per rendere più cremoso il composto aggiungere dell’acqua di cottura. Ed infine servire con una abbondante grattugiata di pecorino.

IMG_7128

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.