TRECCINE DI SFOGLIA

Un dolcino bello facile facile, di quelli dell’ultimo momento che ci mettete dentro quello che vi pare e fa fare una bella figura perchè è anche bello da vedersi?!? Eccolo qua… treccine di sfoglia!!!
A casa mia hanno avuto grande successo! Provatele…

Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

treccine sfoglia1 su murano firma mie

Categoria:  Dolcetti

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
nutella q.b. + 1 biscotto sbriciolato (per 3 treccine)
1 pera a pezzetti + zucchero q.b. (per 3 treccine)
latte q.b.
zucchero semolato (o di canna)

Procedimento:
Aprire la confezione di pasta sfoglia sulla sua carta forno e tagliarla in 6 rettangoli.
treccine sfoglia2 mie

Lasciando il centro intatto, praticare dei tagli sui lati più lunghi di tutti i rettangoli. Vi consiglio di dividere ogni lato a metà e, poi, ogni metà in 3 parti: sarà più facile ottenere delle linguette uguali fra loro.
treccine sfoglia3 mieA questo punto farcire a piacere… io ne ho fatte 3 mettendo sulla parte intera centrale della nutella e del biscotto sbriciolato (una gocciola) ed altre 3 con pezzettini di pera spolverati con un po’ di zucchero.
treccine sfoglia4 mie
treccine sfoglia5 mieA questo punto bisogna creare le “treccine”, procedendo accavallando un lembo di pasta sfoglia sull’altro, a cominciare dall’alto, in modo da coprire bene la farcitura.
treccine sfoglia6 mieOttenute le treccine, spennellarle con un po’ di latte e distribuire sulla superficie un po’ di zucchero semolato (o di canna), poi disporle in una teglia foderata con carta forno.
treccine sfoglia7 mieCuocere in forno a 180°, modalità ventilato, per circa 20 minuti o fino a doratura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Sbizzarritevi pure, inventando farciture golose a vostro piacimento! A me è venuto in mente di tutto: dalla nutella abbinata a granella di nocciola o ad altri tipi di biscotti sbriciolati (per esempio, ci vedrei bene i wafer…), alla crema pasticcera (se bella densa) e amarene a pezzetti, o anche ricotta e gocce di cioccolato, marmellate con pezzi di frutta… mmmmmmmmm…!!!