LASAGNA BIANCA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Piatto molto domenicale questo… quando si hanno ospiti e un po’ di tempo in più da dedicare alla cucina… non tanto comunque…: lo avrete capito, ormai, io non amo le pietanze troppo elaborate e con tempi di preparazione troppo lunghi, vado sullo sbrigativo! Quindi… pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

Lasagna zucchine gamberetti firma mia
Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 6 persone:
1/2 pacco di lasagne pronte all’uovo
1 lt di besciamella (1 lt latte latte, 100 gr farina, 60 gr burro, sale)
800 gr di zucchine
olio
cipolla
1 dado da brodo
400 gr di gamberetti sgusciati (anche congelati)

Procedimento:
Lavare le zucchine e tagliarle a fettine o a tocchetti piccoli. Metterle in padella con un po’ di olio e cipolla e far andare a fiamma vivace. Quando si saranno dorate, aggiungere un po’ d’acqua e il dado, coprire e far cuocere ancora un po’. Unire i gamberetti e, se congelati, lasciare la padella scoperta perchè uscirà parecchia acqua che bisognerà far asciugare.
Preparare la besciamella con il Bimby mettendo tutti gli ingredienti insieme – velocità 4, temperatura 80°, 12 minuti – o a mano, mescolando continuamente in modo da non far venire grumi.
Prendere una teglia rettangolare, versare un po’ di besciamella poi disporre il primo strato di lasagne, coprirle con zucchine e gamberetti e ancora besciamella. Procedere così fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di lasagne ricoperte di besciamella.
Informare per 20 minuti a 180°, modalità ventilato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti per le zucchine + 12 minuti per la besciamella Bimby (di più a mano) + 20 minuti in forno

Consigli: Se proprio volete esagerare, anche qualche tocchettino di provola qua e là non ce lo vedrei male!