LASAGNA BIANCA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Piatto molto domenicale la Lasagna Bianca Zucchine e Gamberetti, perfetta quando si hanno ospiti e un po’ di tempo in più da dedicare alla cucina.
Non tanto comunque, lo avrete capito ormai che non amo le pietanze troppo elaborate o con tempi di preparazione troppo lunghi, vado decisamente più sullo sbrigativo!  😉
PatriziaLasagna zucchine gamberetti firma mia

 

 

 

 


Lasagna Bianca Zucchine e Gamberetti

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 6 persone:
Lasagne pronte all’uovo
1 lt di besciamella (1 lt latte latte, 100 gr farina, 60 gr burro, sale)1 lt di besciamella (preparata con 1 lt di latte, 100 gr di farina, 60 gr di burro, un pizzico di sale)800 gr di zucchine
olio
cipolla
1 dado da brodo
400 gr di gamberetti sgusciati (anche congelati)

Procedimento:
Lavare le zucchine e tagliarle a fettine o a tocchetti piccoli. Metterle in padella con un po’ di olio e cipolla e far andare a fiamma vivace, mescolando spesso. Quando si saranno dorate, aggiungere un po’ d’acqua e il dado, coprire e far cuocere ancora un po’.
Unire i gamberetti e, se congelati, lasciare la padella scoperta perchè rilasceranno parecchia acqua che bisognerà far asciugare.
Preparare la besciamella con il Bimby mettendo tutti gli ingredienti insieme nel boccale – a velocità 4 e temperatura 80° per 12 minuti – o a mano, in un tegame, mescolando continuamente in modo da non far formare grumi.
Prendere una teglia rettangolare, versare un po’ di besciamella poi disporre il primo strato di lasagne, coprirle con zucchine e gamberetti e ancora besciamella. Procedere così fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di lasagne ricoperte di besciamella.
Informare per 20 minuti a 180°, modalità ventilato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti per le zucchine + 12 minuti per la besciamella Bimby (di più a mano) + 20 minuti in forno

Consigli: Se proprio volete esagerare, qualche tocchettino di provola qua e là non ce lo vedrei male!