TAGLIATELLE ALL’UOVO CARNE TRITA E PISELLI

Oggi vi propongo un sugo bianco, perfetto per condire delle ottime Tagliatelle all’Uovo.
Qui da me questo piatto ha avuto molto successo ed è già stato replicato, su espressa richiesta dello “spilungone” di casa (mio figlio di 16 anni, magro come un chiodo anche se mangia come un altoforno, ma alto ben 1,82 mt).
La ricetta, semplice e sbrigativa, permette di cucinare un pranzo gustoso per tutta la famiglia, che sarà – di sicuro – gradito anche ai più piccoli!
Patrizia

Tagliatelle all’Uovo Carne Trita e Piselli

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
6-7 nidi di Tagliatele all’Uovo
250 gr di carne di manzo tritata
vino bianco
1/2 barattolo di piselli (da 360 gr, 240 gr sgocciolati)
1 bicchiere d’acqua
1/2 dado da brodo
olio evo
una noce di burro
cipolla
parmigiano grattugiato (facoltativo)
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
In un’ampia padella antiaderente mettere un giro di olio evo e la noce di burro.
Far sciogliere un attimo poi unire la cipolla tagliata finemente e la carne tritata.
Lasciar colorire qualche minuto a fiamma media, mescolando spesso in modo da evitare la formazione di grossi grumi di carne.
Sfumare con un po’ di vino bianco, poi unire i piselli, un mezzo bicchiere d’acqua e mezzo dado da brodo. Far cuocere finchè il sughetto non si restringe un po’, ma senza farlo seccare eccessivamente.
Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, salare e far bollire. Calare i nidi di tagliatelle all’uovo e non mescolare fino a quando non si saranno un po’ “sciolti” da soli (altrimenti si rischia solo di spezzarle).
Scolarle un paio di minuti prima della cottura ottimale, conservando un mestolo di acqua di cottura) e trasferirle nella padella col sughetto a base di carne e piselli.
Terminare la cottura della pasta, a fuoco vivace, mescolando di continuo (aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta).
Impiattare e servire le Tagliatelle all’Uovo con Carne e Piselli ben calde, con una bella spolverata di parmigiano e pepe nero (se graditi).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti, compresa la pasta

Consigli: Volendo, soprattutto se avete bambini piccoli, potete omettere il vino bianco.

Se volete continuare a navigare fra le mie ricette, cliccate qui e sarete riportati alla home del blog, dalla quale potrete effettuare anche delle selezioni per categoria (le trovate in alto, sulla destra).