RUSTICO RICOTTA SALAME E FORMAGGI

Stasera ci cena così: un bel Rustico Ricotta Salame e Formaggi in un guscio di pasta briseé, ovviamente home made, ma preparata con un misto di margarina ed olio.
Semplice semplice ed anche piuttosto veloce, è perfetto per una cena sfiziosa o da presentare ad un buffet insieme ad altre preparazioni salate.
Buon appetito!
Patrizia

rustico ricotta salame formaggi1 firma mio

Rustico Ricotta Salame e Formaggi

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per la pasta briseé (mista):
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
50 gr di margarina (o burro)
40 gr di olio di semi
60 gr di acqua fredda

Ingredienti per il ripieno:
3 uova
260 gr di ricotta
40 gr di parmigiano grattugiato
una spolverata di pepe nero
100 gr di salame tipo Napoli
50 gr di fontina
50 gr di provoloncino dolce (io Asiago)

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta briseé.
Per chi ha il Bimby basterà mettere nel boccale tutti gli ingredienti, partendo dalla farina, ed azionare l’apparecchio per 20 secondi a velocità 6.
Chi la prepara in maniera tradizionale, dovrà semplicemente amalgamare tutti gli ingredienti, lavorandoli su una spianatoia fino ad ottenere un panetto omogeneo.
In entrambi i casi, avvolgere la pasta briseé in un canovaccio infarinato e lasciarla riposare almeno 15 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno del rustico battendo le uova in una terrina, poi aggiungere la ricotta, schiacciarla con i rebbi di una forchetta ed amalgamarla alle uova.
Unire il parmigiano, spolverare con un po’ di pepe nero e mescolare, poi aggiungere anche il salame ed i formaggi tagliati a pezzetti e mescolare per distribuirli omogeneamente nel composto.
Riprendere la pasta briseé dal frigorifero e stenderla con un matterello direttamente sul canovaccio infarinato, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare.
Foderare il fondo e i bordi di una teglia da 24-26 cm (non c’è bisogno nè di imburrare nè di infarinare) e versarci il composto a base di uova, ricotta, salumi e formaggi.
Livellare ed infornare a 180°, modalità ventilato, per circa 30 minuti o fino a doratura della pasta e della superficie del rustico.
Far raffreddare un po’ e servire, ma il Rustico Ricotta Salame e Formaggi è buono sia tiepido che freddo, più che altro è una questione di gusti!
Ecco l’interno… che dite, abbastanza goloso?
rustico ricotta salame formaggi3 fetta firma mio

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti scarsi + riposo in frigo
Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Ovviamente potete utilizzare altri salumi (anche insieme) e formaggi, ma il connubio ricotta/salame io lo trovo veramente ottimo.  Come teglia io ho utilizzato lo stampo “furbo”, quello classico da crostata morbida per capirci, ma si possono tranquillamente utilizzare teglie normali o stampini monoporzione (realizzando così delle piccole e simpatiche tortine salate, da servire come antipasto).

 

2 Risposte a “RUSTICO RICOTTA SALAME E FORMAGGI”

  1. I really love your site.. excellent colors & theme.
    Have you make this amazing site yourself or would you employ someone to make it happen for you personally?

    Plz answer back as I’m looking to design my blog
    and would like to find out where u got this from. cheers

    1. Thank you, you’re so kind! The choice of platform on which to create your own blog is very personal and it depends also on the type of blog you want to open… I chose Giallo Zafferano, which is the most important Italian organization in terms of recipes and tips on cooking, which in turn works with Altervista on WordPress. My blog is easily customizable, because there are special tutorials which explain all the possible options Bye!

I commenti sono chiusi.