TORTA YOGURT BANANA E CACAO A SPICCHI

Questa Torta Yogurt Banana e Cacao “tecnicamente” non è proprio una vera e propria “torta”, considerando che è già suddivisa in fette… o no?  😀
D’altronde lo stampo in silicone, che mi hanno regalato i miei figli <3 , era troooppo carino per non utilizzarlo subito!  Anzi, a breve, sicuramente m’inventerò qualche preparazione salata da realizzare già bella e porzionata… tanto noi soliti amici del sabato sera siamo otto… precisi precisi!  😉
Patrizia

torta yogurt

Torta Yogurt Banana e Cacao a Spicchi

Categoria:  Dolci

Ingredienti:
130 gr di farina
60 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo
125 gr di yogurt bianco
30 gr di olio di mais
2 banane mature piccole (o 1 grande)
1 cucchiaio di cacao amaro in povere
decorare a piacimento (io ho usato zucchero semolato, zucchero di canna, gocce di cioccolato bianco e mandorle)

Procedimento:
In una terrina capiente mescolare farina, zucchero e lievito.
In un’altra più piccola sbattere appena l’uovo, unire lo yogurt e amalgamare con una forchetta, poi aggiungere anche l’olio e mescolare di nuovo un attimo.
Versare i liquidi nel composto solido e lavorare, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.  Unire il cacao in polvere ed amalgamarlo al composto.
Torta Yogurt Spicchi2 miaAggiungere le banane schiacciate e mescolare ancora con la forchetta, in modo da distribuire la frutta uniformemente in tutto l’impasto.
Torta Yogurt Spicchi3-4 miaAccendere il forno, modalità statico, a 200°.
Prendere la teglia a spicchi in silicone (se di altro materiale, bisognerà imburrarla e infarinarla) e versare in ognuno un paio di cucchiai d’impasto, riempendoli senza arrivare al bordo perchè cresceranno abbastanza.
Torta Yogurt Spicchi5 miaInfornare, a forno ben caldo, a 180 gradi statico per 25-30 minuti.
Far raffreddare bene, poi sformare capovolgendo la teglia in silicone.
Prima di procedere alla decorazione, se quella che è diventata la base degli spicchi fosse troppo irregolare, livellarla un po’ eliminando con un coltello affilato la parte in eccesso.
A questo punto decorare gli spicchi della Torta Yogurt Banana e Cacao a piacimento!
Io ho utilizzato, alternandoli, zucchero semolato, gocce di cioccolato bianco, zucchero di canna e mandorle (per fissare le gocce di cioccolato e le mandorle, basterà spalmare un velo di Nutella o qualche goccia di miele sulla parte superiore degli spicchi).
Torta Yogurt Spicchi6 miaVe la faccio vedere anche da altre prospettive… non è veramente carina?!?
Torta Yogurt Spicchi7-8 mia

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti + decorazione
Tempi di cottura: 25-30 minuti

Consigli:  Se volete, prima di aggiungere il cacao, potete dividere l’impasto a metà e “colorare” solo una parte di esso, in modo da ottenere 4 spicchi scuri e 4 chiari.  Se non gradite troppo l’accoppiata banana/cacao potete anche eliminare la frutta, portando a 100 gr la quantità di zucchero e, solo se necessario (il composto risultante dev’essere abbastanza denso), aggiungere un pochino di latte.
Per un’ottimale riuscita della Torta Yogurt Banana e Cacao vi consiglio di mescolare l’impasto con una semplice forchetta, senza usare sbattitori elettrici o robot da cucina.