RISOTTO PISELLI E GAMBERETTI AL CURRY

Il Risotto Piselli e Gamberetti aromatizzato al curry è un piatto gustoso ma leggero, sia per la quantità piuttosto contenuta di condimento, sia perchè preparato con riso integrale.
Tutto è nato dalla richiesta di mio marito di un risotto con i piselli che però, per esigenze di dieta, doveva essere abbastanza light… così ho pensato di usare poco burro e olio (e pochissima pancetta) ma di arricchirlo con i gamberetti ed insaporirlo con una spolverata di curry e di pepe nero, tanto le spezie per fortuna non sono caloriche!
Bhè, il risultato è stato veramente saporito, tanto che l’hanno gradito persino i miei figli… praticamente un plebiscito, ovvero quasi un miracolo… le mamme mi capiranno! 😀
Patrizia


Risotto Piselli e Gamberetti al Curry

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso integrale
60 gr di burro
2 cucchiai d’olio evo
50 gr pancetta a dadini
2 lt di brodo di dado (preparato con 2 dadi) o brodo vegetale
1 barattolo di piselli (o circa 250 gr di piselli congelati)
100 gr di gamberetti sgusciati (anche congelati)
2 cucchiaini di curry
pepe nero

Procedimento:
Far bollire due litri d’acqua con i dadi, oppure preparare un brodo vegetale come di consueto.
Mettere il burro e l’olio evo in un’ampia padella antiaderente, far sciogliere un attimo il burro poi aggiungere i dadini di pancetta ed il riso integrale e farlo tostare leggermente, mescolando spesso.
Cominciare ad unire il brodo, facendolo assorbire dal riso pian piano e continuare la cottura come un classico risotto, unendo un mestolo di brodo alla volta, continuando a mescolare spesso.

Dopo una decina di minuti, sgocciolare il liquido presente nel barattolo dei piselli e versarli nella padella con il riso e la pancetta.
Far riprendere il bollore e continuare a cuocere, mescolando ed aggiungendo il brodo.
A pochi minuti dal termine della cottura, unire anche i gamberetti, mescolare ed aggiustare di sale.
Quando il riso sarà cotto, spolverare con un paio di cucchiaini di curry ed una macinata di pepe nero, mantecare un attimo e servire ben caldo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti + brodo (soprattutto se è vegetale)

Tempi di cottura: circa 30 minuti (dipende dal tipo di riso)

Consigli: Preparato in questo modo, il Risotto Piselli e Gamberetti è un piatto abbastanza leggero ma, se voleste arricchirlo, al termine della cottura potete aggiungere un paio di uova battute e mantecare il tutto fino a farle rapprendere un po’.