PLUMCAKE ALL’ORTOLANA

Avevo piccoli residui che “bivaccavano” nel frigorifero senza una destinazione precisa e allora ideaaa: si cena con un bel Plumcake all’Ortolana, che risolve tutti i problemi di “giacenza” e libera contenitori assortiti!  😉
Patrizia

Plumcake all’Ortolana

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano
1 bustina di lievito istantaneo
200 ml di latte
2 uova
50 ml di olio
1 cucchiaino di sale
150 gr di peperoni cotti (io saltati in padella)
150 gr di melanzane a funghetti
70 gr di fontina

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate la farina con il parmigiano ed il lievito. A parte, in una ciotola più piccola, con una forchetta sbattete (poco) le uova, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente, l’olio ed infine il sale.
Versate i liquidi nella miscela di farina, parmigiano e lievito e mescolate – sempre solo con una semplice forchetta – fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete ora i peperoni saltati in padella, le melanzane a funghetti e la fontina tagliata a cubetti piccoli.
Mescolate fino a distribuire omogeneamente il ripieno nell’impasto e poi versatelo in una teglia da plumcake da 24 cm (se non è di silicone come la mia, ricordate di imburrarla e infarinarla).
Plumcake melanzane peperoni2-3 mioCuocete, in forno preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti circa o finchè non si dora in superficie (dipende un po’ dai forni).
Ecco qui il nostro ottimo Plumcake all’Ortolana appena sfornato… notare il formaggio filante che “sbrodola”!  😀
Plumcake melanzane peperoni4 mio

Difficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: 10 minuti al massimo se il ripieno è fatto da “residui” (come è stato per me!), altrimenti bisognerà aggiungere i tempi di preparazione di peperoni e melanzane

Tempi di Cottura: 25-30 minuti o fino a doratura (da aggiungere gli eventuali tempi di cottura per melanzane e peperoni)

Consigli:  Con questa stessa dose e gli stampini adatti, potete anche ottenere 12 muffin ortolani!  Ovviamente potete modificare il ripieno a piacere, utilizzando plumcake e muffin come dei veri e propri svuotafrigo…