MUFFIN MASCARPONE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

I Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole sono frutto di un residuo di mascarpone che dovevo consumare. E meno male che me lo sono giocato così, perchè sono risultati davvero buoni buoni!!!
Facilissimi da realizzare, basta una forchetta, sono anche molto veloci… prontissimi in poco tempo per colazione, merenda o tutte le improvvise voglie di “qualcosa di buono”! 😉
Patrizia
Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole1 firma miei

Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
230 g di farina
100 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
50 ml di olio di semi
125 g di mascarpone
60 ml di latte
50 g di gocce di cioccolato
40 g di nocciole tritate grossolanamente + qualcuna intera per decorare

Procedimento:
Per prima cosa spezzettare grossolanamente le nocciole, a mano o con un mixer, lasciandone qualcuna intera per decorare i Muffin.
In una terrina capiente mescolare con un cucchiaio la farina, lo zucchero ed il lievito.
A parte, in una ciotola più piccola battere poco le uova con una semplice forchetta (giusto una quindicina di secondi, mi raccomando, non devono essere montate). Aggiungere l’olio di semi, il latte ed il mascarpone, mescolando poi accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole2 mieiVersare i liquidi nella terrina con gli ingredienti secchi.
Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole3 mieiLavorare il composto ottenuto, sempre solo con la forchetta, fino a completo assorbimento della farina (ci vorrà meno di un minuto), poi aggiungere le gocce di cioccolato e le nocciole spezzettate grossolanamente.
Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole4 mieiMescolare accuratamente, in modo da distribuirle uniformemente nell’impasto.
Accendere il forno, ventilato, a 200° e farlo scaldare.
Aiutandosi con un cucchiaio, distribuire il composto ottenuto nei pirottini da muffin, arrivando al massimo fino a un paio di centimetri dal bordo, perchè in cottura cresceranno parecchio. Io avevo questi di carta (di taglia più grande dei soliti, infatti ho ottenuto solo 6 muffin, quasi dei panettoncini!), ma vanno benissimo anche gli stampi in silicone o i classici monouso in alluminio (in quest’ultimo caso, però, bisognerà ricordarsi di ungerli con burro o olio ed infarinarli).
Come si vede nella foto seguente, l’impasto deve risultare abbastanza denso ma non duro quindi, se fosse necessario (dipende molto dalla grandezza delle uova), si possono aggiungere un pochino di farina (se risultasse troppo liquido) oppure un goccio di latte (se sembrasse eccessivamente denso).
Decorare la superficie dei dolcetti con una nocciola intera o più, come preferite.
Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole5 mieiAbbassare la temperatura del forno a 180°, infornare i Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole e cuocerli per circa 20-25 minuti. Dopo 20 minuti controllare il colore e fare la prova stecchino, in modo da regolarsi se tenerli ancora qualche minuto o meno (dipende molto dai forni), ma senza esagerare altrimenti potrebbero risultare asciutti.
Ed eccoli qui… visto come crescono in cottura?!?
Muffin Mascarpone Cioccolato e Nocciole6 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: 15 minuti

Tempi di Cottura:
circa 20-25 minuti

Consigli: Con queste dosi si può ottenere anche un plumcake, usando però l’apposita teglia da 24 cm di lunghezza. Se preferite, potete sostituire le nocciole con noci o mandorle e, per un’ulteriore umidità e morbidezza, potete aggiungere all’impasto una manciata di uvetta ammorbidita in acqua e strizzata (inserendola alla fine, insieme alle gocce di cioccolato ed alle nocciole).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *