I Carciofi e Patate in Padella sono un contorno davvero gustoso e versatile, perchè sono adatti ad accompagnare diversi tipi di secondi.
Andiamo a vedere come cucinare questa piccola goduria in padella… si capisce che mi piacciono da morire?!? ;-D
Patrizia
Carciofi e Patate in Padella
Categoria: Contorni
Ingredienti:
6 carciofi
3 patate medie
olio evo
aglio
vino bianco
1/2 bicchiere d’acqua
1 limone
prezzemolo fresco
sale
pepe (facoltativo, se gradito)
Procedimento:
Privare i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliare le punte, ridurre la lunghezza dei gambi a pochi centimetri ed infine dividerli a metà. Eliminare l’eventuali peluria interna, sciacquarli, dividerli in spicchi (2, 3 o più per ciascuna metà, dipende dalle dimensioni dei carciofi) e tuffarli in acqua e limone per evitare che anneriscano. Io l’ho fatto addirittura il giorno prima di cucinarli, tenendoli in frigo in un contenitore con tappo ermetico.
In una padella antiaderente abbastanza capiente mettere un giro d’olio evo ed uno spicchio d’aglio. Farlo colorire un attimo, poi eliminarlo (si può anche lasciare, ovviamente).
Aggiungere i carciofi in spicchi, sfumare con un dito di vino bianco e lasciar cuocere qualche minuto, mescolando ogni tanto.
Unire le patate, il prezzemolo spezzettato a mano ed un mezzo bicchiere d’acqua.
Mettere un coperchio e proseguire la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti o finché le verdure non si saranno ammorbidite, aggiungendo un altro po’ d’acqua se necessario.
Pochi minuti prima di completare la cottura, regolare di sale e pepe (se di gradimento).
I Carciofi e Patate in Padella sono buoni caldi, ma anche tiepidi e persino freddi… dipende molto dai gusti personali!
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti
Tempi di cottura: cica 25-30 minuti
Consigli: io ho usato i carciofi a crudo, ma se non si vuole rischiare di trovare qualche fogliolina residua più dura, si può procedere ad una veloce bollitura prima di metterli in padella.