MACCHERONI AL GRATIN

Un classico primo piatto, semplice e gustoso, che credo proprio entri in tutte le case… questa è la mia versione “base”, diciamo, perchè poi la si può arricchire aggiungendo piselli, funghi, carciofi, ecc… secondo i gusti o per consumare qualche residuo che c’è in casa!
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

maccheroni gratin mieiCategoria: Primi Piatti

Ingredienti per 5-6 persone:
500 gr di maccheroni (tortiglioni, sedani, ecc.)
1 lt di besciamella (1 lt latte, 100 gr farina, 60 gr margarina o burro, un pizzico sale)
250 gr di provola
250 gr di prosciutto cotto
sale

Procedimento:
Tagliate a pezzettini piccoli sia la provola che il prosciutto cotto. Se volete, per velocizzare, potete dargli una grossolana frullata (io lo faccio col Bimby, mettendo entrambi qualche secondo a velocità 5-6).
Preparate la besciamella come al solito, con le quantità indicate. Se la fate col Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e fare andare per 12 minuti, a velocità 4, con la temperatura impostata a 80°. Nel frattempo, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta e salatela. Appena bolle, calate i maccheroni e scolateli ben al dente. Rimettete la pasta nella pentola, versateci una metà abbondante della besciamella preparata, unite il prosciutto e la provola e date una bella mescolata.
In un’ampia teglia antiaderente versate un po’ di besciamella sul fondo, poi i maccheroni e livellateli. Con la besciamella residua, ricopriteli.
Cuocete, in forno preriscaldato, per 10 minuti a 180°, accendendo il grill negli ultimi 3-4 minuti per far formare un po’ di crosticina in superficie.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: circa 40 minuti totali, compresa la pasta

Consigli: A me la noce moscata non piace molto… quindi non la metto nella besciamella, ma ci andrebbe!
Ah, quasi dimenticavo un trucchetto… casomai vi sembrassero troppo asciutti, basta versare un po’ di latte negli angoli della teglia o lungo il perimetro esterno, stando attenti che vada verso il fondo e non rimanga in superficie.