BRASATO AL VINO BIANCO

Lo so che molti storceranno il naso e penseranno che il Brasato al Vino Bianco non è un vero brasato perchè non è fatto col barolo… però datemi il beneficio del dubbio e provatelo!
Il mio Brasato è una ricetta più veloce di quella classica ed anche più economica (il che non guasta, credo), ma ugualmente notevole come gusto.
Mio figlio impazzisce quando lo faccio e, regolarmente, mi fa comprare i ravioli al brasato per condirli con il sughetto della carne… che, ugualmente, divora!!!
Patrizia

Brasato al Vino Bianco

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti per 6 persone:
1 kg-1,200 kg di carne di manzo adatta per brasato
olio evo
½ cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
sale fino
aromi per carne (tipo Ariosto)
80 ml di passata di pomodoro
1 lt di vino bianco
1 bicchiere d’acqua

Procedimento:
Preparare un battuto di cipolla, carota e sedano a pezzetti piuttosto piccoli.
Prendere del sale fino fra le mani e “massaggiare” il pezzo di carne, in modo da distribuirlo bene, poi ripetere l’operazione con gli aromi per carne.
In un tegame ampio e dai bordi piuttosto alti mettere un bel giro d’olio evo e far rosolare il pezzo di carne da tutti i lati, poi aggiungere il battuto e farlo rosolare, mescolando spesso, stando attenti a non bruciarlo!
Brasato3-4Unire il pomodoro e tanto vino bianco fino ad arrivare a due dita dalla parte superiore della carne.
Brasato5 vinoAggiungere anche un bicchiere d’acqua e far cuocere, col coperchio inclinato, fino a far restringere il sughetto quanto basta (ci vorrà almeno un’ora abbondante).
Sollevare dalla pentola il pezzo di carne, eliminare lo spago alimentare, tagliarlo a fette non troppo spesse e disporle in un piatto da portata.
Mettere il sughetto in una salsiera, portarlo in tavola ben caldo e distribuirlo sulle fette di carne.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: circa 2 ore

Consigli: Consigli: Se preferite un sughetto più denso, potete dargli una frullata con un mixer (come vedete, a me piace di più con i pezzettini) e potete tranquillamente usarlo per condire la pasta o, come ho fatto io, dei ravioli ripieni di brasato (tanto per esagerare)!  😉
Brasato7 ravioli firma