INVOLTINI DI TACCHINO E FRIARIELLI

nvoltini di Tacchino con Friarielli: una cena facile facile da preparare, ma davvero gustosa!
Oltretutto quante volte capita che nel nostro frigorifero ci siano piccole quantità di verdure, magari avanzi di una cena o un pranzo precedenti? Considerato che io mi rifiuto categoricamente di buttare via il cibo, così come spero anche voi, questi involtini possono essere un ottimo metodo per consumare i residui tanto si prestano a numerose varianti (per esempio, una versione con prosciutto e formaggio la potete trovare cliccando sulle parole evidenziate in azzurro)!
Patrizia

Involtini di Tacchino e Friarielli

Categoria: Secondi di carne

Ingredienti/Occorrente per 4 persone:
8 fette di petto di tacchino (grandicelle e non troppo spesse)
friarielli già cotti q.b.
4-5 sottilette (o provola)
olio evo
sale
pepe
1 tazzina di latte
1 tazzina di vino bianco
1 cucchiaino di brodo granulare (o mezzo dado)
un po’ d’acqua
stecchini in legno

Procedimento:
Prendere le fette di tacchino e disporre su ognuna un po’ di friarielli cotti con olio, aglio e peperoncino (eventualmente vi serva, la ricetta “Friarielli Stufati” la trovate sempre qui nel blog, basta cliccare sul titolo in azzurro).
Aggiungere qualche pezzetto di sottiletta (o provola) per involtino poi , iniziando dal lato più corto, avvolgere la carne su se stessa abbastanza strettamente e fissarla con un paio di stecchini in legno (o più, se necessario), in modo che – durante la cottura – non possa fuoriuscire il ripieno.Involtini tacchino friarielli funghi2-3-4 mioTrasferire gli involtini in una padella antiaderente con poco olio, spolverare con un po’ di sale e pepe e girare spesso in modo da farli colorire su tutti i lati. Sfumare con il vino bianco, poi unire il latte e far cuocere una decina di minuti, rigirandoli ogni tanto.
Involtini tacchino friarielli funghi5-6 mioA questo punto, sfumare con il vino bianco poi unire il latte, il dado granulare e poca d’acqua e far cuocere, girandoli di tanto in tanto, finchè il sughetto non si sarà un po’ rappreso.
Servire ancora ben caldi, vedrete che risulteranno morbidi e saporiti.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Ovviamente potete modificare il ripieno degli involtini a piacimento, utilizzando altre verdure.