LIQUORE AL CIOCCOLATO (con Bimby o senza)

Oggi voglio suggerirvi un’idea regalo per il prossimo Natale: un buonissimo e facilissimo Liquore al Cioccolato, che ho realizzato seguendo la ricetta della mia amica Daniela.
Direi che può essere molto utile per i maschietti, per i quali è notoriamente complicato trovare un regalo diverso ogni anno…, ma non credo che le signore disdegneranno, anzi! 😀
Che ne dite? Io penso che sarebbe decisamente ben accetto, così come il Bayles Homemade, altra delizia preparata come regalo di Natale (se vi interessa la ricetta, facilissima anche questa, cliccate sulle parole evidenziate in azzurro e sarete subito reindirizzati all’articolo in questione!).
Ma ora vediamo come realizzare questa bontà al cioccolato…
Patrizia
Liquore al Cioccolato1 firma mio

Liquore al Cioccolato

Categoria: Homemade – Ricette delle Feste (Natale) – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
500 ml di latte
300 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
150 ml alcool puro

Procedimento tradizionale:
Spezzettare grossolanamente il cioccolato fondente.
Scaldare un po’ il latte in un pentolino antiaderente, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Unire il cioccolato a pezzetti e la vanillina e cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti, mescolando continuamente in modo che non si creino grumi e che il composto non si attacchi sul fondo.
Spegnere e far raffreddare.

Procedimento con il Bimby:
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, azionando l’apparecchio per pochi secondi a velocità 6 e tenere da parte.
Versare il latte nel boccale ed azionare per 3 minuti a velocità 1, impostando la temperatura a 90°.
Unire lo zucchero e fare andare a velocità 2 per 2 minuti, sempre a 90°.
Aggiungere il cioccolato in pezzi e la vanillina e lasciar cuocere a 90° per 10 minuti, a velocità 2, impostando a velocità 3 giusto l’ultimo minuto per far amalgamare bene il composto.
Lasciar raffreddare stesso nel boccale.

Procedimento in comune:
Quando il composto sarà completamente freddo (io, ad esempio, l’ho preparato di sera e l’ho lasciato nel boccale del Bimby tutta la notte, ma non c’è bisogno di aspettare tutto questo tempo ovviamente), aggiungere l’alcool e mescolare bene (a mano con un cucchiaio di legno o nel Bimby per 1 minuto a velocità 3).
Imbottigliare e lasciar riposare in frigo per almeno 24 ore prima di utilizzarlo.
Liquore al Cioccolato2 firma mio

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti + tempi di raffreddamento

Tempi di cottura: 10-12 minuti

Consigli:  Se gradite un liquore di maggiore densità, basterà prolungare di 1-2 minuti la cottura rispetto a quanto indicato in entrambi i procedimenti.
Con queste proporzioni si ricavano fra gli 800 e i 900 ml di Liquore al Cioccolato, dipende ovviamente da quanto lo si fa addensare. Io l’ho cotto esattamente 10 minuti ed ho ottenuto tre bottigliette da circa 300 ml ciascuna.