INVOLTINI DI TACCHINO CON PROSCIUTTO

Certe volte anche le cose più semplici possono essere molto apprezzate… ieri sera, ad esempio, questi Involtini di Tacchino con Prosciutto hanno riscosso molto successo a casa mia. Mio figlio ha esclamato “mamma, ma sono buonissimiiiii!” e, quindi, va benissimo così…
Patrizia

Involtini di tacchino

Involtini di Tacchino con Prosciutto

Categoria: Secondi

Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di petto di tacchino
8 fettine di prosciutto crudo
4 sottilette
olio evo
1/2 bicchiere di latte
pepe

Procedimento:
Disporre una fettina di prosciutto crudo su ogni fetta di petto di tacchino e aggiungere un paio di listarelle di sottiletta per involtino. Avvolgere la carne su se stessa abbastanza strettamente e fissare con uno stecchino.
Mettere un giro d’olio in una padella antiaderente e disporre gli involtini, poi spolverare con una po’ di pepe. Girarli spesso in modo da far colorire tutti i lati dell’involtino, poi aggiungere il latte e mettere il coperchio. Far cuocere così per qualche minuto, rigirandoli ogni tanto, poi scoprire e continuare fino a far addensare il latte, che andrà a formare una bella cremina.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20/25 minuti

Consigli: io li ho abbinati a delle scarole affogate, perchè mi piace il contrasto fra il salato del prosciutto all’interno dell’involtino e il sapore un po’ dolciastro delle scarole con l’uvetta…