FOCACCIA IN PADELLA

Ci sono alcune cose in cucina con le quali non si sbaglia mai… una di queste è la Focaccia in Padella: facilissima da preparare, si può farcire a piacimento e sarà sempre squisita!
Questa è una versione “base”, nel senso che l’ho farcita semplicemente con prosciutto e formaggi, ma voi sperimentate pure… vedrete che diventerà un “must” della vostra cucina!
Patrizia

focaccia padella1 mia

Categoria:  Home Made – Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 ml di acqua
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito istantaneo in polvere (circa 7/8 gr)
3 cucchiai d’olio
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Farcitura a piacere (io prosciutto crudo, sottilette a listarelle e fettine di Galbanino)

Procedimento:
Se usate il Bimby basterà versare nel boccale prima la farina e poi tutti gli altri ingredienti ed impastare a velocità 4 per 30 secondi e a Spiga per altri 30 secondi.
Se invece la fate a mano, impastate tutto insieme e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In entrambi i casi, su una spianatoia leggermente infarinata, dividete il panetto in due parti, una leggermente più grande dell’altra.
focaccia padella2 miaStendete la metà più grandicella, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare e posizionatelo direttamente in una padella antiaderente da 30-32 cm, coprendo tutto il fondo e creando anche un po’ di bordo tutto intorno (ovviamente, potete dividere l’impasto anche in quattro parti e realizzare due focacce più piccole).
focaccia padella3 miaFarcite la focaccia a piacere e poi coprite il ripieno con l’altro pezzo di impasto steso con il matterello, ripiegando l’impasto messo sul fondo della padella in modo da sigillare bene tutto il perimetro.
focaccia padella4-5-6 miaAccendere il gas, mettere il coperchio sulla padella e cuocere – a fiamma media – per 5/6 minuti.  Poi, con una forchetta, sollevare il bordo della focaccia per controllarne la cottura e – quando sarà al punto giusto (dipende anche dai gusti) – aiutandosi con il coperchio, capovolgerla e cuocere l’altro lato per altrettanti minuti sempre con il coperchio.
Ecco il risultato…
focaccia padella7-8-9 mia

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10/15 minuti

Tempi di cottura: circa 10/12 minuti

Consigli:  Potete farcire la Focaccia in Padella come preferite ma vi consiglio di lasciare sempre, come ingredienti insostituibili, un formaggio filante o una verdura in modo che la focaccia non possa risultare secca.  Questa, per esempio, è una versione con prosciutto crudo, fiordilatte, sottilette e zucchine…
focaccia padella zucchine10focaccia padella zucchine11-12-13