Ci sono alcune cose in cucina con le quali non si sbaglia mai… una di queste è la Focaccia in Padella: facilissima da preparare, si può farcire a piacimento e sarà sempre squisita!
Questa è una versione “base”, nel senso che l’ho farcita semplicemente con prosciutto e formaggi, ma voi sperimentate pure… vedrete che diventerà un “must” della vostra cucina!
Patrizia
Categoria: Home Made – Pizze Lievitati Rustici
Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 ml di acqua
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito istantaneo in polvere (circa 7/8 gr)
3 cucchiai d’olio
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Farcitura a piacere (io prosciutto crudo, sottilette a listarelle e fettine di Galbanino)
Procedimento:
Se usate il Bimby basterà versare nel boccale prima la farina e poi tutti gli altri ingredienti ed impastare a velocità 4 per 30 secondi e a Spiga per altri 30 secondi.
Se invece la fate a mano, impastate tutto insieme e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In entrambi i casi, su una spianatoia leggermente infarinata, dividete il panetto in due parti, una leggermente più grande dell’altra.
Stendete la metà più grandicella, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare e posizionatelo direttamente in una padella antiaderente da 30-32 cm, coprendo tutto il fondo e creando anche un po’ di bordo tutto intorno (ovviamente, potete dividere l’impasto anche in quattro parti e realizzare due focacce più piccole).
Farcite la focaccia a piacere e poi coprite il ripieno con l’altro pezzo di impasto steso con il matterello, ripiegando l’impasto messo sul fondo della padella in modo da sigillare bene tutto il perimetro.
Accendere il gas, mettere il coperchio sulla padella e cuocere – a fiamma media – per 5/6 minuti. Poi, con una forchetta, sollevare il bordo della focaccia per controllarne la cottura e – quando sarà al punto giusto (dipende anche dai gusti) – aiutandosi con il coperchio, capovolgerla e cuocere l’altro lato per altrettanti minuti sempre con il coperchio.
Ecco il risultato…
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10/15 minuti
Tempi di cottura: circa 10/12 minuti
Consigli: Potete farcire la Focaccia in Padella come preferite ma vi consiglio di lasciare sempre, come ingredienti insostituibili, un formaggio filante o una verdura in modo che la focaccia non possa risultare secca. Questa, per esempio, è una versione con prosciutto crudo, fiordilatte, sottilette e zucchine…