CHIACCHIERE DI CARNEVALE (ricetta Bimby)

Volete preparare delle ottime Chiacchiere di Carnevale con il vostro fidato Bimby?
Questa è la ricetta che uso io… buona, semplice, veloce e super sperimentata!
Provate un po’ e mi direte…
Patrizia
Chiacchiere Bimby1 firma mie

Chiacchiere di Carnevale (ricetta Bimby)


Categoria:
Dai Biscotti alle Torte… – Festività (Carnevale) – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
50 gr di zucchero
buccia di un limone grande (preferibilmente non trattato)
250 gr di farina
2 uova
25 gr di margarina
4 cucchiai di grappa (o liquore Strega o vino bianco)
un pizzico di sale
olio evo (o di semi) per friggere
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Pelare un limone, cercando di ricavare solo la parte gialla della buccia, visto che quella bianca è amara. Metterla nel boccale insieme allo zucchero ed azionare l’apparecchio per 20 secondi, velocità Turbo.  Al termine, aprire il Bimby e raccogliere il composto sul fondo aiutandosi con la spatola.  Aggiungere le uova, la farina, il liquore, la margarina, il pizzico di sale e lavorare per 2 minuti a modalità Spiga.
Aprire l’apparecchio ed, aiutandosi con la spatola, estrarre l’impasto, che dev’essere elastico e compatto (vedi foto a seguire). Se le uova fossero più grandi e sembrasse molle, aggiungere altra farina. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per un’oretta abbondante.
Chiacchiere Bimby2 mieTrascorso il tempo, riprendere il panetto dal frigo e porlo su una spianatoia ben infarinata.
Dividerlo in pezzi, in modo che sia più agevole stenderli, poi – col mattarello – ridurre via via le parti d’impasto in una sfoglia molto sottile e, con una rotella tagliapasta, ricavare delle striscette (anche irregolari, non ha importanza).
Chiacchiere Bimby3 mieMettere una padella (con bordi alti) con abbondante olio evo sul fuoco e farlo diventare ben caldo (naturalmente si può usare anche il classico olio di semi, ma con l’olio evo la frittura è un’altra storia…).
Friggere le chiacchiere poche per volta, rigirandole, fino a doratura.
Disporle in un vassoio con carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso (ma non ne assorbono quasi per niente!).
Spolverare con zucchero a velo e gustare le Chiacchiere di Carnevale intingendole nel Sanguinaccio… la morte loro!  😉   (per la ricetta del Sanguinaccio, cliccare qui).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Naturalmente le Chiacchiere si possono preparare anche senza il Bimby, semplicemente utilizzando dello zucchero a velo (così è più agevole amalgamarlo nell’impasto) e lavorando bene tutti gli ingredienti.
Le forme si possono fare a piacere. Io le preparo a striscette ma, se preferite quelle più grandi, potete ritagliare dei rettangoli e poi praticare il classico taglio al centro.
A seconda dei gusti, si può sostituire il limone con l’arancia o con un mix di entrambi gli agrumi.