PLUMCAKE DI SFOGLIA SALATO

Avete mai pensato ad un Plumcake di Sfoglia Salato?
E sì, stamattina ho sperimentato un po’ e mi sono inventata questa bontà semplice semplice… ci vuole giusto un attimo per tagliare la pasta sfoglia e farcirla, poi via in forno e voilà: ecco pronto un ottimo antipasto o una cena particolarmente sfiziosa!
Patrizia

Plumcake di Sfoglia Salato

Categoria: Antipasti e Sfizioserie – Pizze Torte Salate Rustici

Ingredienti/Occorrente:
1 stampo per plumcake in silicone da 24 cm
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare grande (cm 30 x 40)
circa 120 gr di prosciutto cotto
6 sottilette

Procedimento:
Estrarre la confezione di pasta sfoglia dal frigo, tagliare un’estremità dell’involucro di plastica e lasciarla a temperatura ambiente per almeno venti minuti.
Trascorso il tempo, srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno e, aiutandosi con un coltello affilato, dividerla in 24 quadrati più o meno uguali.
Suddividere le fette di prosciutto cotto in pezzetti e disporli sui quadrati di sfoglia, lasciandone solo uno libero (servirà da chiusura).
Dividere poi ogni sottiletta in quattro pezzi uguali e sovrapporli al prosciutto cotto.
Si otterranno così 23 quadrati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e sottiletta ed uno di sola sfoglia.
Cominciare a sovrapporre i quadrati e via via posizionarli, in piedi, nella teglia da plumcake terminando con il quadrato di sfoglia vuoto che, così, fungerà da chiusura.
A questo punto posizionare il Plumcake di Sfoglia nel forno e cuocerlo a 180°, modalità ventilato, per circa 30 minuti o fino a doratura della sfoglia (se dovesse tendere a scurirsi troppo, continuare la cottura coprendo il plumcake con un foglio di alluminio).
Sciogliendosi, le sottilette formeranno una sorta di involucro che avvolgerà sfoglia e ripieno dandogli corpo e quindi l’aspetto di un vero e proprio plumcake!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 30-35 minuti

Consigli: Naturalmente, se preferite, potete sostituire il prosciutto cotto con un altro salume.