RISO INTEGRALE CON FESA DI TACCHINO E PISELLI IN AGRODOLCE

Il Riso Integrale con Fesa di Tacchino e Piselli in Agrodolce è riservato a chi apprezza i sapori tipici della cucina giapponese. Mi sono ispirata infatti alla Salsa Teriyaki, un condimento a base di salsa di soia e zucchero, che si usa per marinare, condire ed accompagnare primi e secondi a base di riso, carne, pesce o verdure. E’ semplicissima da realizzare perchè basta far bollire salsa di soia, zucchero, aglio granulare e mirin (sakè dolce) e/o poco altro (ce ne sono diverse versioni!), mescolando per una decina di minuti fino ad ottenere un liquido sciropposo.
In questo caso, io ho preso una strada meno ortodossa ma ancor più sbrigativa, aggiungendo salsa di soia e zucchero direttamente in padella nel corso della cottura del condimento del riso. Il risultato è stato un po’ meno denso e “colloso” rispetto alla salsa originale, ma il sapore era molto simile e niente affatto male!
Patrizia


Riso Integrale Tacchino e Piselli in Agrodolce

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
280 gr di riso integrale
olio evo
cipolla
120 gr di fesa di tacchino arrosto
1 barattolo di piselli (da 140 gr sgocciolati)
3-4 uova strapazzate (dipende dalla grandezza)
sale
pepe nero
4-5 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai rasi di zucchero

Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena giunge a bollore, calare il riso integrale e portare a cottura, mescolando spesso.
Nel frattempo, tagliare a listarelle sottili la fesa di tacchino arrosto e tenere da parte, poi sgocciolare i piselli dalla loro acqua di cottura.
In un wok (ma va bene anche una’ampia padella antiaderente profonda) mettere un po’ d’olio evo e di cipolla tagliata finemente. Appena imbiondita, aggiungere la fesa di tacchino arrosto ed i piselli, mescolare bene e far cuocere qualche minuto. Unire la salsa di soia e lo zucchero, mescolare bene ed assaggiare, in modo da verificare che il tutto non sia troppo salato o viceversa (nel primo caso basterà aggiungere una puntina di zucchero o, nell’altro, un goccio di salsa di soia). Spegnere dopo un paio di minuti.

Battere le uova con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero, versarle in una padella antiaderente ben calda e cuocerle per circa 3-4 minuti, a fiamma bassa, iniziando a mescolarle subito con un cucchiaio di legno: le uova dovranno rapprendersi ma rimanere morbide.

Aggiungere il riso bollito nel wok con il condimento a base di tacchino e piselli in agrodolce, versare anche le uova strapazzate e mescolare bene tutto a fiamma ancora accesa.
Spegnere e impiattare.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti + cottura del riso integrale (piuttosto lunga, circa 40 minuti in genere, ma dipende dalle marche)

Consigli: Se preferite, potete sostituire la fesa di tacchino con del prosciutto cotto.