CANNELLONI ALLA RICOTTA

Bhè… non so come la pensate… ma io ieri, per la Festa della Donna, mi sono regalata dei cannelloni… chiamatemi scema!  😀
Volete favorire???
Patrizia

Cannelloni1 mieiCategoria: Primi Piatti

Ingredienti per 20-22 cannelloni:
1 scatola di cannelloni all’uovo (io Emiliane Barilla)
400 gr di carne trita
circa 2 bottiglie da 700 gr di passata di pomodoro
450-500 gr di ricotta fresca
200 gr di salame Napoli
60 gr di parmigiano
olio evo
cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d’acqua

Procedimento:
Per prima cosa preparare il sugo, mettendo in una pentola dell’olio evo e un po’ di cipolla tritata sottilmente. Far soffriggere fino a leggera doratura, poi unire la carne trita e far rosolare un po’, mescolando molto spesso per evitare che si formino grumi. Aggiungere il vino bianco e far sfumare, poi unire la passata di pomodoro, un mezzo bicchiere d’acqua, salare e far cuocere una ventina di minuti, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tagliare il salame a fette non troppo spesse e poi a pezzetti piuttosto piccoli. Quando il sugo è pronto, mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere il salame, il parmigiano grattugiato e 2-3 mestoli di salsa, cercando di prendere più carne che sugo.
Mescolare in modo da amalgamare il tutto, aggiungendo del sugo se necessario.

Cannelloni2 mieiPrendere una teglia da forno e coprirne il fondo con la salsa.
Ora, armarsi di un po’ di pazienza… e, con un cucchiaino di grandezza adatta, riempire i cannelloni ad uno ad uno. Man mano poggiarli nella teglia con il sugo, uno accanto all’altro.

Cannelloni3-4 miei

Alla fine, ricoprire i Cannelloni alla Ricotta con altro sugo e, volendo, una spolverata di parmigiano grattugiato (io non l’ho fatto, a casa mia non piace molto!).
Cannelloni5 mieiInfornare per 30 minuti a 180°-190° in forno preriscaldato, modalità ventilato.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti
Tempi di cottura: circa 50 minuti totali

Consigli: Potete farcire i cannelloni come preferite, magari sostituendo il salame o aggiungendo della provola o fior di latte a pezzetti (io non posso, mio figlio odia tutto ciò che fila!).