BISCOTTI CON MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO

I Biscotti con Mandorle e Gocce di Cioccolato sono una vera bontà, da gustare a colazione con latte e caffè oppure a merenda con una bella tazza di tea, ma anche come piccola dolcezza da concedersi a fine pranzo, durante il giorno o dopo cena…  insomma, diciamo la verità, ogni occasione è buona per un piccolo e goloso intervallo!
Patrizia

Biscotti con Mandorle e Gocce di Cioccolato

Categoria: Dolci – Biscotti

Ingredienti:
200 gr di farina
50 gr di granella di mandorle pelate
1 uovo
80 gr di zucchero
70 gr di margarina Vallè (o burro)
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
Mescolare la farina, la granella di mandorle, lo zucchero e il lievito e versare il tutto in una ciotola capiente o su un piano di lavoro, formando la classica fontana.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente e l’uovo ed impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, consistente e poco appiccicoso.
Unire anche le gocce di cioccolato e lavorare ancora in modo da distribuirle in tutto l’impasto.
Suddividere l’impasto in 16 pezzetti più o meno uguali e, come delle polpette, rigirarli fra le mani fino a formare delle palline.  Schiacciarle leggermente e, man mano, disporle in una teglia foderata di carta forno o su un tappetino di silicone (come ho fatto io).
Cuocere a 180°, con forno in modalità statico, per circa 20 minuti (tenendo conto che devono colorarsi appena, altrimenti potrebbero indurirsi).
Far raffreddare e gustare!
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Se non trovate le bustine di granella di mandorle potete frullare delle mandorle pelate, avendo l’accortenza di non farle troppo fini, non devono diventare farina insomma! Se preferite, al posto delle mandorle potete utilizzare anche delle nocciole tostate (sempre pelate).