BISCOTTI CON MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO

I Biscotti con Mandorle e Gocce di Cioccolato sono una vera bontà, da gustare a colazione con latte e caffè oppure a merenda con una bella tazza di tea, ma anche come piccola dolcezza da concedersi a fine pranzo, durante il giorno o dopo cena…  insomma, diciamo la verità, ogni occasione è buona per un piccolo e goloso intervallo!
Patrizia

Biscotti con Mandorle e Gocce di Cioccolato

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
180 gr di farina
70 gr di mandorle pelate
1 uovo
80 gr di zucchero
70 gr di margarina Vallè (o burro)
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr di gocce di cioccolato fondente

Procedimento tradizionale:
Frullare le mandorle con un qualsiasi mixer, in modo da ottenere una granella non troppo fine (o utilizzare direttamente la granella, in vendita in tutti i supermercati).
Mescolare la farina, la granella di mandorle, lo zucchero e il lievito e versare il tutto in una ciotola capiente o su un piano di lavoro, formando la classica fontana.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente e l’uovo ed impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, consistente e poco appiccicoso.
Unire anche le gocce di cioccolato e lavorare ancora in modo da distribuirle in tutto l’impasto.

Procedimento con il Bimby:
Per ottenere la granella, mettere le mandorle nel boccale ed azionare l’apparecchio a velocità 6 per una decina di secondi.
Aprire l’apparecchio e controllare se ci sono pezzi ancora troppo grossi ed, eventualmente, lavorare qualche altro secondo.
Aggiungere dal foro del boccale tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, e mescolare tutto a velocità 3.5-4 per circa 20 secondi. Il risultato sarà un impasto piuttosto “bricioloso”.
A questo punto, unire le gocce di cioccolato e lavorare a velocità 2 per una quindicina di secondi, in modo da distribuirle in tutto l’impasto.
Trasferire il composto in una terrina o su un piano di lavoro, aiutandosi ad estrarlo dal boccale con l’apposita spatola. Se fosse necessario, ovvero se le gocce non si fossero ben distribuite, amalgamarlo meglio un attimo a mano.

Procedimento in comune:
Suddividere l’impasto in 16 pezzetti più o meno uguali e, come delle polpette, rigirarli fra le mani in modo da formare delle palline. Schiacciarle leggermente e, via via, disporle in una teglia foderata di carta forno o su un tappetino di silicone (come ho fatto io).Cuocere a 180°, con forno in modalità statico, per circa 20 minuti (tenendo conto che devono colorarsi appena, altrimenti potrebbero indurirsi).
Far raffreddare e gustare!
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 20 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Volendo, al posto delle mandorle, si possono utilizzare anche le nocciole tostate (sempre pelate).