Polpette patate e tonno

Ricettina salata salvacena! Queste polpette patate e tonno sono buonissime e veloci da preparare. Potete anche utilizzarle come aperitivo finger food perché buone anche da fredde, oppure per la pausa pranzo in ufficio.

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni~20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate (lesse )
150 g tonno (circa 3 scatolette)
1 uovo
2 cucchiai pangrattato (più quello per la panatura )
q.b. sale

Passaggi

Per prima cosa lessiamo le patate in abbondante acqua per circa 30 minuti, saranno pronte quando bucherellandole con una forchetta questa entrerà facilmente.

Scoliamo le patate, mettiamole in acqua fredda in modo da fermare la cottura e poi sbucciamole. Ricaviamo 500g che andremo a schiacciare con uno schiacciapatate o con una forchetta.

Lasciamo intiepidire, poi aggiungiamo il tonno sgocciolato, saliamo, l’uovo ed il pangrattato. Impastiamo in modo da ottenere un composto omogeneo, morbido ma che non attacca alle mani. Qualora dovesse risultare appiccicoso, aspettare qualche minuto poi aggiungere altro pangrattato.

Preleviamo piccole quantità di impasto, formiamo le nostre polpette e passiamole nel pangrattato in modo da ottenere una sorta di panatura.

Disponiamo su una teglia da forno foderata con carta forno, irroriamo con l’olio ed Inforniamo a 200 gradi forno ventilato per circa 15 minuti.

Consigli

Per una versione più leggera io ho utilizzato solo del pangrattato per la panatura, ma potete anche optare per la classica passando le polpette nella farina, nell’uovo sbattuto e nella pangrattato.

Per una versione più golosa potete anche al centro di ogni polpetta, inserire un’oliva nera!

Per fare in modo che in cottura mantengano la forma tonda potete passarle per 30 minuti in frigo prima di infornare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria