Burger di verdure

Ciao a tutti.. oggi ricettina leggera 😅

Si tratta di burger realizzati con un po’ quello che avevo in frigo, perciò potete sostituire tranquillamente le verdure con quelle che più vi piacciono.. io ho utilizzato peperoni, zucchine e carote, ho poi unito la ricotta, per rendere i burger morbidi, l’uovo un po’ di pangrattato ed ho poi passato le mie palline nella farina di mais, in modo da ottenere una sorta di panatura croccante! Ovviamente potete friggerli, ma io per restare sul “leggero” ho optato per una cottura in forno.. l’insalatina che vedete sullo sfondo è a base di finocchi, succo d’arancia, uvetta e mirtilli secchi.. 🤤🤤

Ma veniamo alla ricetta..

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 peperone
2 zucchine
2 carote
q.b. cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g ricotta
3 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. farina di mais (Per la panatura )
sale

Passaggi

Il procedimento è velocissimo: tagliate le verdure, io ho optato per delle listarelle ma andranno benissimo anche a tocchetti. In una padella unite la cipolla tritata e l ‘olio, fate soffriggere e aggiungete il peperone e le carote che nel mio caso sono le verdure che impiegano un po’ di più per cuocere. Fate cuocere a fiamma media per circa 6/7 minuti aggiustando di sale e mescolando; se necessario aggiungete un po’ di acqua. Trascorso questo tempo, ho aggiunto le zucchine ed ho fatto cuocere per altri 10 minuti sempre mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata ho aggiustato di sale.

Quando le verdure saranno fredde, aggiungete il resto degli ingredienti quindi uovo, ricotta, pangrattato e formaggio.

A me piaceva l’idea di sentire le verdurine in bicca, ma se volete potete anche frullarne un po’ in modo da ottenere poi dei burger con una forma più regolare. Dovrete ottenere un composto omogeneo ma appiccicoso. Con l ‘aiuto di un cucchiaio ho prelevato un po’ di composto e l’ho rigirato nella farina di mais in modo da ottenere la forma dei burger.

Ho poi cotto in forno ventilato a 230 gradi per riscaldato per circa 15 minuti.

I nostri burger sono pronti!

Consigli

Anche se il composto vi sembra appiccicoso, non aggiungete altro pangrattato altrimenti poi in cottura i burger diventeranno duri.

Come detto prima, potete anche friggerli, saranno sicuramente ottimi!

Potete anche prepararne in quantità maggiore, soprattutto se avete delle verdure da smaltire, e congelarli chiusi in un contenitore ermetico, separati da carta forno!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria